Save+the+Panettone+%7C+compriamo+i+panettoni+invenduti+a+qualche+euro
ricettasprint
/save-the-panettone-panettoni-invenduti-qualche-euro/amp/
News

Save the Panettone | compriamo i panettoni invenduti a qualche euro

Torna anche quest’anno la bella iniziativa “Save the Panettone” che ci fa comprare per una cifra bassissima i pezzi invenduti a Natale.

“Save the Panettone”, sapete cos’è? Si tratta di una operazione “salva panettone” che ha come missione principale quella di evitare gli sprechi e di recuperare le unità del classico dolciume natalizio milanese che per un motivo o per un altro non sono stati venduti nel corso delle festività di Natale.

Save the Panettone Foto dal web

L’iniziativa “Save the Panettone” riguarda sia i supermercati che i negozi di alimentari e le pasticcerie, con questa missione anti spreco che non fa differenze nel raccogliere panettoni sia industriali che artigianali.

Fautore di “Save the Panettone” è Too goo to go, ed andrà avanti fino a quando tutte le scorte non termineranno. Il tutto funziona tramite una app dedicata da installare sul proprio telefono cellulare.

Save the Panettone, in quanti hanno aderito all’iniziativa

Il contatto avviene con i potenziali acquirenti che vengono messi in comunicazione con il centro vendita più vicino a loro per potere completare la vendita delle unità rimaste invendute durante le festività di fine anno.

Foto dal web

Ovviamente l’acquisto avviene a prezzi scontati, di almeno il 66%. La app è proprio quella di Too good to go (letteralmente “Troppo buono per buttarlo via”) venne creata nel 2015 in Danimarca allo scopo di evitare gli sprechi alimentari.

Si tratta tra l’altro della applicazione più scaricata in ambito alimentare per quanto riguarda l’Italia durante il 2021. Sono migliaia e migliaia i negozi che aderiscono all’iniziativa. Durante l’anno scorso sono quasi sei milioni i pezzi salvati dalla spazzatura.

Convenienza, qualità ed anche imprevedibilità fanno si che questa formula sia un successo. Infatti i panettoni salvati si vendono in degli speciali pacchi regalo. L’iniziativa piace a tantissimi – più di cinque milioni di persone – nel nostro Paese e corre forte anche sul web. I social hanno fatto da cassa di risonanza a questa bella iniziativa.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Contorno

Carote al burro ed origano, bastano un paio di salti in padella ed hai il contorno pronto

Non mi stresso troppo, ormai le faccio ad occhi chiusi: le carote al burro ed…

2 ore ago
  • Dolci

Torta di zucca morbida e golosa, la ricetta della nonna per la perfetta colazione d’autunno

Questa torta di zucca morbida e golosa è una vera coccola al mattino, quando fuori…

3 ore ago
  • Secondo piatto

Croccanti, saporite e dorate: le bombette di nasello low cost spaccano

Un mix di ingredienti semplici per una ricetta che ha due grandi vantaggi: costa poco…

4 ore ago
  • Primo piatto

Solo 90 kcal per questa vellutata di zucca pronta in 20 minuti, sto perdendo peso a vista d’occhio e mi sazio

Solo 90 kcal per una vellutata? Incredibile vero, ma la zucca è un ortaggio molto…

5 ore ago
  • News

Gordon Ramsay punta al record: un nuovo ristorante nella torre più alta di Londra

C’è chi sogna in grande… e poi c’è Gordon Ramsay. Lo chef più irriverente della…

5 ore ago
  • Dolci

Spendo meno di 5 euro per una bavarese da favola da leccarsi i baffi

L'effetto scenico è davvero incredibile, ma poi c'è anche l'assaggio: basta il primo morso per…

7 ore ago