La consegna a domicilio di pizza e tanto altro da consumare a casa si è espansa tantissimo. E dal food delivery siamo passati ad altro.

Food delivery in aumento in Italia
Food delivery in aumento in Italia Foto dal web

Il food delivery sta crescendo sempre di più in Italia. In tutto ciò ha influito, come è facile immaginare, la pandemia. Dalla primavera del 2020 ad oggi la stima compiuta dall’Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare riferisce di un +160% di consegne di cibo a domicilio.

Ed in tanti avranno fatto caso all’aumento anche delle app e dei brand che offrono servizi di food delivery. Tra gli ultimi arrivati adesso c’è Shopopop, concepita in Francia e che pure ha un funzionamento basato su una apposita applicazione.

Qui però non ci si limita al solo food delivery ma c’è anche la consegna a domicilio di spesa o di articoli acquistati in farmacia, dal fioraio, in negozi per animali e così via. Il funzionamento di Shopopop è decisamente originale: infatti è basato sull’insieme dell’operato di diverse persone, tutti vicini di casa.

Leggi anche –> Ossido di etilene | ennesimo richiamo alimentare | i dettagli

Queste consegne avvengono nelle proprie vicinanze, e la cosa limita di molto anche le emissioni di CO2. Quindi la startup di Shopopop, attiva in Francia, Belgio, Lussemburgo, Portogallo ed ora anche Italia è anche eco friendly.

Leggi anche –> Dieta dopo Ferragosto | come fare per smaltire gli eccessi

Food delivery, ma non solo: le consegne a domicilio spopolano

Ci si propone di far funzionare le consegne tra vicini di casa e di portare alla nascita di rapporti personali stretti. Il risultato è quello di avere anche una sorta di community dal vivo e di promuovere altruismo e rispetto reciproci.

Leggi anche –> Acqua minerale | contaminata quella di un marchio italiano | i dettagli

Shopopop è in grande utile e ha quasi triplicato l’1,9 mln di euro di fatturato del 2019, arrivando a 4,5 mln nel 2020.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Tanti sono i brand che riconoscono ufficialmente questo soggetto, tra i quali noti marchi della grande distribuzione come Carrefour, Leclerc ed anche altri tipo Leroy Merlin e Decathlon.

Foto dal web