Sformato+di+conchiglioni%2C+ecco+il+piatto+sorprendente+dal+ripieno+ricco+e+gustoso
ricettasprint
/sformato-di-conchiglioni-ecco-il-piatto-sorprendente-dal-ripieno-ricco-e-gustoso/amp/
Primo piatto

Sformato di conchiglioni, ecco il piatto sorprendente dal ripieno ricco e gustoso

Sformato di conchiglioni, ecco il piatto sorprendente dal ripieno ricco e gustoso, sarà il piatto veloce e facile che tutti ameranno.

Oggi vi mostro una buonissima ricetta facile e estremamente gustosa, lo Sformato di conchiglioni con ragù di vitello besciamella e funghi, un piatto strepitoso che si realizza velocemente, un’idea originale da proporre agli ospiti.

Sformato di conchiglioni con ragù di vitello besciamella e funghi 2022/01/26 ricettasprint

Prepararlo è semplicissimo, i conchiglioni oltre che accompagnare il condimento, fanno da letto ad un delizioso e veloce ripieno composto da carne tritata di vitello, sfumata con vino bianco ed esaltata da un meraviglioso soffritto di cipolle, carote e sedano, con l’aggiunta di favolosi funghi porcini, gustoso già di per se, ma ci sarà un tocco speciale che darà un sapore incredibile a questo piatto ricco e fenomenale, pomodoro e besciamella e per finire filante scamorza.

Sformato di conchiglioni, ecco il piatto sorprendente dal ripieno ricco e gustoso

Una vera prelibatezza, molto bella anche da presentare in tavola, quindi vediamo subito insieme gli ingredienti e il semplice procedimento per realizzare questo gustoso a prova di chef.

Ingredienti

500 g di conchiglioni
250 g di scamorza
400 g di funghi porcini freschi o surgelati
150 g di parmigiano reggiano
500 g di carne tritata di vitello
1 l e mezzo di passata di pomodoro
1 cipolla
1 gambo di sedano
2 carote piccole
Olio extravergine di oliva q.b
Sale q.b
Pepe q.b
1 bicchiere di vino bianco

Per la besciamella

500 ml di latte intero
50 g di farina 00
50 g di burro
sale q.b
pepe q.b

Preparazione dello Sformato di conchiglioni con ragù di vitello besciamella e funghi

Per preparare questo buonissimo piatto, per prima cosa in una pentola con abbondante acqua salata calate la pasta una volta raggiunto il bollore e lasciatela cuocere fino a che non risulti al dente, dopodiché scolate e versatela in una ciotola insieme ad un pó di olio extravergine di oliva. Mentre attendete la cottura della pasta, preparate il sugo, tritando carote, cipolle e sedano, dopo averle lavate, pulite e sbucciate, soffriggete in una padella con un pó di olio extravergine di oliva, a doratura aggiungete la carne tritata e dopo pochi minuti, sfumate il tutto con il vino bianco.

funghi porcini

Proseguite

Quando sarà sfumato, incorporate i funghi porcini, proseguite la cottura per una decina di minuti, dopodiché incorporate la passata di pomodoro, salate e pepate, e lasciate cuocere per 30 minuti circa, a fiamma bassa, a fine cottura spegnete e aggiungete basilico e parmigiano. Realizzate la besciamella, facendo sciogliere il burro, integrate la farina, poi formata una pastetta, scioglietela aggiungendo il latte poco per volta, aggiustate di sale e pepe e lasciate addensare a fiamma medio alta per qualche minuto, mescolando in modo continuo. Terminata la cottura, incorporatela al condimento e mescolate uniformando il tutto.

besciamella

Cottura

Farcite i conchiglioni con il preparato aggiungendo la scamorza a cubetti, cuocetela poi in forno preriscaldato a 180 gradi in modalità ventilato. Terminata la cottura sfornate e impiattate, ecco così pronto un piatto davvero eccezionale, dal successo garantito perché vi assicuriamo che piacerà veramente a tutti. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

forno
Tina Gaito

Published by
Tina Gaito

Recent Posts

  • Secondo piatto

Non mangio la pasta per via della dieta, mi sazio con le insalate come queste, te ne fai fuori una così arrivi all’ora di cena senza fame

Invece della pasta a pranzo ho preparato l'insalata di pomodori con tonno, ma aggiungo anche…

10 minuti ago
  • Primo piatto

Faccio lenticchie e scarole a pranzo il miglior modo per dimagrire ed essere pronti per la prova costume, sta funzionando!

Provo a fare questa zuppa con le lenticchie e scarole e devo dire che la…

39 minuti ago
  • Dolci

Questo tiramisù lo puoi mangiare anche tutti i giorni, è in linea con ogni dieta e ti farà perdere un sacco di kg

Da quando sto seguendo una dieta alimentare finalizzata alla perdita di peso, ho ben pensato…

1 ora ago
  • News

Sai quanti bovini servono per produrre la carne di un solo hamburger? Preparati

Vi poniamo davanti ad un problema etico. Sapete quanti animali occorrono per la produzione di…

2 ore ago
  • Dolci

Ho fatto le empanadas ma non le solite le ho farcite con mele e confettura ed è stato un successone, ho conquistato tutti al primo assaggio

Vuoi provare queste empanadas alle mele e confettura? Un dolcetto gustoso e a dir poco…

2 ore ago
  • News

Dieta veloce dei 5 giorni, ecco cosa fare per perdere subito 2 kg

In vista della stagione estiva torniamo a prenderci cura di noi stessi e cominciava un…

3 ore ago