Questi giorni sono stati particolarmente intensi alle prese con il menù di Natale, ma oggi voglio concedermi un momento di relax con una fetta di questa sbriciolata da mangiare a colazione… una coccola irresistibile.

Non so voi, ma durante queste ultime settimane il menù di Natale è stato davvero il mio chiodo fisso tra ricette da scegliere e piatti da preparare. Oggi, però, ho deciso di prendermi una pausa, una colazione dolce prima di mettermi a lavoro.

Ho scelto il dolce con molta cura, puntando su questa sbriciolata alla Nutella, così da avere la giusta carica prima di rimettermi a lavoro per il grande giorno. Un dolce che per me rappresenta una vera coccola, un momento di pausa e ricarica per fare il pieno di energie.

Sbriciolata alla Nutella, la ricetta facile facile

Per iniziare la giornata nel modo giusto prima di Natale e ancor prima di mettermi in cucina per la preparazione di tutto ciò che verrà servito in tavola per il cenone della Vigilia, ho deciso di concedermi un momento di pausa a colazione, il dolce che accompagna, quindi, il mio relax è questa sbriciolata alla Nutella. La ricetta, poi, prevede l’impiego dei seguenti ingredienti:

  • 300 grammi di farina,
  • 100 grammi di burro,
  • 2 uova,
  • un cucchiaino di lievito per dolci,
  • Nutella in abbondanza.

Ecco come preparare la nostra sbriciolata alla Nutella

  1. La preparazione della nostra sbriciolata è molto semplice, iniziamo morendo la farina e burro lavorando insieme in modo tale da ottenere un impasto particolarmente sabbioso.
  2. Successivamente andiamo ad aggiungere al nostro impasto sia lo zucchero che le uova, insieme al cucchiaino di lievito per dolci. Lavoriamo insieme agli ingredienti corona volta e non preoccupatevi se non si compattano alla perfezione, devono rimanere appunto sbriciolati.
  3. Facciamo riscaldare il forno per circa 15 minuti in modo tale che raggiungano la temperatura dei 180 gradi, per poi passare allo step successivo e quindi l’allestimento del nostro dolce.
  4. Facciamo sciogliere la Nutella con la tecnica del bagnomaria, oppure qualche minuto in microonde, per poi allestire il tutto.
  5. Prendiamo una teglia rotonda che abbia circa 24 cm di diametro, poniamo alla base metà dell’impasto preparato precedentemente, cercando di alzare anche un piccolo bordo laterale per poi mettere all’interno la Nutella è ricoprire tutta la superficie.
  6. Con l’impasto rimasto andiamo invece a coprire la Nutella e creare così la parte superiore della torta.
  7. Infine, rese che farei cuocere La torta in forno per circa 20 minuti, controllando sempre lo status di cottura qualora non fosse ancora perfettamente dorata, lascio cuocere per qualche altro minuto ancora.
  8. Nel resta che sfornare la sbriciolata, lasciarli intiepidire e servire in tavola per la colazione anche con una bella spolverata di zucchero a velo per chi lo desidera… una vera chicca della quale non potrai fare più a meno, iniziando nel migliore dei modi un nuovo giorno anche a Natale.