Sbriciolata Cremosa al Cioccolato | troppo buona per resistere

Sbriciolata Cremosa al Cioccolato
Sbriciolata Cremosa al Cioccolato FOTO ricettasprint

Sbriciolata Cremosa al Cioccolato | troppo buona per resistere.

La ricetta sprint per preparare una torta favolosa, ottima per festeggiare i lieti eventi o per rendere più bello un giorno qualsiasi.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torta Soffice Caffè e Frutta Secca | un dolce tenero e morbido da gustare

Tempo di preparazione: 30′
Tempo di cottura: 50′

INGREDIENTI dose per 8 persone
320 g di farina 00
40 g di cacao amaro in polvere
120 g di zucchero semolato
20 g di tuorlo (1 tuorlo di uova grandi, ma pesatelo)
cannella q.b.
60 ml di Cointreau o rum
una bustina di lievito per dolci
90 g di strutto o di burro
sale fino un pizzico
per la farcia:
400 ml di latte intero
100 ml di panna liquida fresca
120 g di zucchero semolato
20 ml di Cointreau o rum
60 g di tuorli mdi uova medie
60 g di farina, amido di mais o fecola di patate
100 g di cioccolato fondente al 70% minimo di cacao
zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE della Sbriciolata Cremosa al Cioccolato

Per preparare la vostra Sbriciolata Cremosa al Cioccolato seguite la nostra ricetta sprint. Cominciate approntando la crema pasticcera al cioccolato, che poi lascerete a raffreddare. Mescolate i tuorli assieme a metà porzione di zucchero in una ciotola, poi a parte la farina (o l’amido di mais) con l’altra parte di zucchero. Quest’ultimo accorgimento farà si che non si creeranno grumi. Quinti incorporate tutto insieme fino a ricavare un composto liquido, ben liscio ed omogeneo.

Mescolate i tuorli con lo zucchero

Sminuzzate il cioccolato fondente e subito dopo scaldate il latte, senza farlo bollire. Mettete il cioccolato proprio nel latte per farlo sciogliere ed unite il composto di uova a filo, girando con una frusta senza mai fermarvi. Incorporate il rum oppure il Cointreau, cuocete la crema pasticcera al cioccolato a fiamma bassa. Non fermatevi nel girare, perché occorre evitare che si creino dei grumi. Quando tutto sarà diventato ben denso, continuate a cuocere per altri 2′ sempre a fiamma bassa.

Preparare la crema pasticcera al cioccolato

Al termine spegnete e trasferite la crema al cioccolato dentro ad un recipiente da rivestire con della pellicola trasparente. Lasciate raffreddare e nel frattempo approntate l’impasto. Mescolate la farina ed il lievito setacciati su di un piano di lavoro, unendo subito dopo zucchero, cacao amaro in polvere, cannella, un tuorlo ed un pizzico di sale. Impastate per bene sfregando l’impasto con la punta delle dita. Sollevate in maniera tale da creare dei grumi di dimensioni differenti.

Create la frolla a base di cacao amaro

Cospargete di burro e farina una tortiera dal fondo apribile. Ricoprite facendo cadere le briciole di impasto e poi cospargete di crema pasticciera al cioccolato. Lasciate vuoto uno spazio da un centimetro in prossimità dei bordi, distribuendo in maniera uniforme il resto dell’impasto su tutta la superficie. Non pressate e ricoprite completamente la crema. Inserite in forno a 200° in modalità statica preriscaldata cuocendo per 10′. Proseguite per altri 35′ a 180° e quando la vostra Sbriciolata Cremosa al Cioccolato sarà dorata, estraetela e fatela raffreddare. Ricoprite con dello zucchero a velo e servite pure.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Crema frangipane, una delizia alle mandorle

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *