Il nasello fa bene e si presta come base per tante ricette gustose. Come queste scaloppine di nasello all’arancia, arricchite dalle mandorle. Un piatto mediterraneo.
Ma chi l’ha detto che nasello, merluzzo o altri pesci simili, magri e perfetti anche in dieta, sono noiosi? Certo, se lo portiamo a tavola semplicemente lessati, senza condimento e con un contorno povero, sì. Ma queste scaloppine di nasello all’arancia vi faranno ricredere.
Un secondo piatto (oppure un contorno) leggero e facilmente digeribile per tutti, a tutte le età .
Il nasello ha molti vantaggi, perché fa bene ed è anche sufficientemente economico per essere consumato più volte alla settimana. Accompagnato dal gusto deciso dell’arancia e dalle lamelle di mandorle, avrà tutto un altro sapore e vi conquisterà . Una ricetta leggera e veloce, come è nelle nostre caratteristiche.
Potrebbe piacerti: Nasello al cartoccio con funghi e pomodori | leggero e saporito
Scaloppine di nasello all’arancia, un piatto flash
Se volete dare ancora più gusto a questa ricetta delle scaloppine di nasello all’arancia, aggiungete in padella anche qualche rondella di olive nere, oppure dei capperi.
Ingredienti (per 4 persone)
800 g filetti di nasello
1 arancia
1 scalogno
farina 0
50 g mandorle a lamelle
burro
zucchero di canna
4-5 foglie salvia
olio extravergine di oliva
sale
pepe nero
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Spaghetti al nasello e pomodorini: un primo piatto semplice e veloce
Preparazione:
Lavate e asciugate bene i filetti di pesce, quindi infarinateli solo con un velo di farina e metteteli
su un foglio di carta forno. A parte pulite lo scalogno e tritatelo finemente, poi spremete il succo di mezza arancia e tagliate l’altra metà a fettine.
Tostate le mandorle in una padella antiaderente per 2-3 minuti al massimo, quindi mettetele su un foglio di carta da forno. Nella stessa padella fate sciogliere una noce di burro, unite un cucchiaio di olio extravergine e le foglie di salvia. Quando sfrigola mettete anche i filetti di nasello e fateli cuocere un paio di minuti per lato.
Poi abbassate la fiamma, togliete i filetti di nasello tenendoli da parte e mettete il trito di scalogno oltre a mezzo cucchiaino di zucchero di canna. Lasciate cuocere a fiamma moderata per alcuni minuti, poi mettete le fettine di arancia. Lasciate per un paio di minuti, quindi aggiungete i filetti di pesce e bagnateli con il succo d’arancia. Salate, pepate e fate cuocere per 3-4 minuti al massimo, girandoli.
Togliete dal fuoco, impiattate e decorate con le mandorle tostate. Queste scaloppine di nasello devono essere servite calde.
Leggi anche >Â Nasello ai finocchi, una ricetta light per un piatto delicato e appetitoso
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.