Se volete un secondo piatto delicato, ricco, e gustoso le scaloppine cremose di vitello con i funghi sono ideali. Come pulire i funghi e scegliere la carne ve lo spieghiamo noi

secondo con i funghi
Scaloppine cremose di vitello con i funghi ricettasprint

Troppe volte in cucina andiamo a cercare strade complicate quando invece le migliori ricette sono quelle semplici e genuine. Come le scaloppine cremose di vitello con i funghi, pronte in pochi minuti e molto genuine. Serve un’ottima carne di vitello e dei porcini, che in autunno si trovano abbastanza facilmente.

Ma come pulire alla perfezione i funghi freschi, a cominciare dai porcini? La regola fondamentale è quella di non lavarli mai, ma pulirli con una spazzolina (potete utilizzare ad esempio quelle per le unghie che sono molto efficaci). Dovete poi togliere la terra in eccesso con un panno leggermente inumidito e poi con un coltellino eliminate l’estremità del gambo oltre ad eventuali impurità.

Potrebbe piacerti anche la ricetta: Pollo ripieno con prosciutto e mozzarella, abbondante e gustoso

Leggi anche > Petto di Pollo ripieno con Funghi e Scamorza, un secondo semplice e soddisfacente

Ingredienti (per 4 persone)
8 fettine di carne
4 funghi porcini medi
farina 0
30 g di burro
30 ml di crema di latte
olio extra vergine di oliva
prezzemolo tritato
brodo di verdure
sale
pepe nero

Scaloppine cremose di vitello con i funghi, il taglio di carne più adatto

Per questo secondo piatto serve un taglio di carne che rimanga morbido in cottura senza disfarsi. Quelli più adatti alle scaloppine cremose di vitello con i funghi sono il tondino, il sottofiletto, la noce o il magatello. Chiedete comunque sempre consiglio al vostro macellaio di fiducia.

Preparazione

ricettasprint

Cominciate a pulire i funghi secondo il metodo che vi abbiamo illustrato. Poi tagliateli a fettine e metteteli a cuocere dolcemente in padella con 20 g di burro già fuso ma non color nocciola. Regolate di sale e poi aggiungete prezzemolo tritato a piacere allungando con un bicchierino o due di brodo di verdure. Basterà una decina di minuti perché i funghi siano cotti.

ricettasprint

In un’altra padella versate gli altri 10 grammi di burro e lasciatelo sciogliere mentre infarinate leggermente le fettine di carne. Cuocetele a fuoco vivace su entrambi i lati (circa due minuti per lato), salatele e tenetele in caldo.
Quando i funghi sono cotti, aggiungete la crema di latte e riscaldate tutto a fuoco dolce. Quindi unite le scaloppine e lasciate insaporire bene con la salsa di funghi. Se la salsa vi sembrasse troppo densa, potete allungarla con un altro po’ di brodo. Se invece fosse troppo liquida basterà aggiungere un cucchiaino di farina.
Servite le vostre scaloppine di vitello cremose ai funghi ancora calde con una macinata di pepe fresco girato al momento.

Leggi anche > Petto di pollo con spinaci al forno, un delizioso ripieno di stagione
Leggi anche > 
Involtini di pollo al pesto, secondo aromatico e gustoso

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint