Scegliamo vegano, la ricetta delle polpette a base di funghi e che sta spopolando e che devo dire, è davvero buona e completamente priva di grassi animali.
Certamente non tutti amano mangiare vegano, ma spesso la cucina vegana, mette in mostra delle preparazioni davvero sfiziose. Non significa che sia vegana e allora non si deve preparare, la cucina vegana ha molti risvolti sani, piacevoli e può senza problemi essere integrata nei menu che preparano anche chi continua ad assumere carni, latticini e derivati, nonché le uova.
Le polpette che andiamo a cucinare oggi sono delle polpette completamente vegetali che si preparano con una base di funghi, hanno un sapore molto buono e può divenire un mezzo sfizioso e pratico per far mangiare delle verdure anche ai ragazzi che spesso sono restii a consumarne. Le verdure fanno bene, ricordiamolo, ed esistono mille e più modi per preparare ricette a base di verdure che sono talmente buone che anche i più scettici resteranno stupiti.
Pochi e semplici passaggi per procede alla preparazione di questa polpette, importante ricordare che i funghi devono essere lavati e puliti per bene evitando che vi restino dei residui di terriccio.
300 g funghi champignon
1 spicchio di aglio
olio
sale
pepe
pangrattato
prezzemolo
formaggio grattugiato (facoltativo)
Prendiamo dapprima una padella antiaderente e versiamo sul fondo dell’olio di oliva oppure olio extravergine se gradiamo un sapore più incisivo, e lasciamo soffriggere lo spicchio di aglio che abbiamo previsto nella lista degli ingredienti. Soffriggiamo e poi aggiungiamo i funghi champignon che siano ben lavati e ridotti in pezzetti. Spolveriamo con il prezzemolo tritato, sale e pepe e cuociamo a fiamma dolce fino a cottura completa dei funghi. Una volta cotti, prendiamo il tutto e versiamo in un mixer e frulliamo ottenendo un compost cremoso.
leggi anche:Pesce spada in salsa di funghi, il contrasto perfetto di sapori per una cenetta speciale
Mettiamo il composto in una ciotola ed aggiungiamo il pangrattato e se vogliamo il formaggio grattugiato e amalgamiamo bene e con le mani formiamo delle polpette. Passiamole nel pangrattato e bagniamole con un po’ di olio di oliva e mettiamole su una leccarda ricoperta di carta forno. Cuociamole a 200 gradi per un quarto d’ora. Eccole pronte. Fantastiche! Sono un secondo piatto straordinariamente perfetto per tutta la famiglia e che permetterà, come dicevamo sopra, di preparare delle verdure squisite e che piacciono a tutti.
leggi anche:Lo vuoi un filetto tenero cremoso con tanti funghi, lo tagli senza coltello è la ricetta perfetta per te!
A Natale tutti noi vogliamo essere indimenticabili e servire in tavola qualcosa di speciale, ma…
Le faccio sempre a dose doppia queste patate croccantissime in padella, zero forno e mi…
Domani faccio veloce, ragù di salsicce e mi passa la paura: ci metto la metà…
Non c'è cosa più fastidiosa della puzza di cucinato soprattutto quando si invitano ospiti, vediamo…
Il Natale, in un certo qual modo, è sinonimo di avanzi. E uno dei cibi…
All'apparenza è il classico risotto con un condimento a base di molluschi, ma in realtà…