Con+2+fogli+di+pasta+sfoglia%2C+della+panna+fresca+e+un+po%26%238217%3B+di+latte%3A+ti+faccio+fare+un+scendiletto+pazzesco
ricettasprint
/scendiletto-sfoglia-panna-latte-ricetta/amp/
Dolci

Con 2 fogli di pasta sfoglia, della panna fresca e un po’ di latte: ti faccio fare un scendiletto pazzesco

Una delicata bontà da preparare in pochissimi minuti: lo scendiletto è una torta che spacca davvero, buona per tutta la famiglia

Un dolce tipico della tradizione toscana che arriva in tutte le case. Bastano 2 fogli di pasta sfoglia, della panna fresca e un po’ di latte, insieme alla vaniglia per preparare una Torta scendiletto clamorosa.

ricettasprint

In mezzo a tante varianti, io ho scelto quella più classica perché con gli evergreen non sbagli mai.

Scendiletto pazzesco, anche in versione plum cake

Questa è la versione più classica dello scendiletto alla crema, ma ce n’è un’altra golosissima e facile fa preparare. Useremo solo un rotolo di pasta sfoglia e uno stampo da plum cake. Riempiamo la sfoglia con il ripieno, poi la richiudiamo sigillando bene tutto e via in forno, sempre a 180° ma per 40-45 minuti. Un’altra forma ma la stessa bontà.

Ingredienti:
2 rotoli di pasta sfoglia

3 tuorli
250 ml di latte
170 ml di panna fresca
150 g di zucchero
40 g di Maizena
1 fialetta aroma vaniglia
zucchero a velo q.b.

Preparazione:

ricettasprint

Tiriamo fuori la pasta sfoglia dal frigorifero e srotoliamo il primo foglio sulla leccarda, lasciando alla base la carta forno. Poi la bucherelliamo con i rebbi della forchetta distribuiamo sulla base 1 cucchiaio di zucchero semolato e mettiamo a cuocere per 15 minuti a 180°.
Intanto che aspettiamo, prepariamo la crema. Versiamo in un pentolino il latte e la panna fresca ancora freddi di frigo, po aggiungiamo la fialetta di aroma vaniglia. Abbiamo usato questa perché più semplice da trovare, ma se abbiamo una bacca fresca ancora meglio. La apriamo a metà con il coltello e facciamo scendere tutti i semini. Accendiamo e facciamo scaldare, senza farlo arrivare al bollore.
A parte sbattiamo con la frusta a mano i tuorli con la Maizena e il resto dello zucchero, fino a quando diventano spumosi. Poi versiamo a filo il latte e la panna aromatizzati alla vaniglia lasciati intiepidire, mescolando con la frusta a mano.

ricettasprint

Quindi rimettiamo tutto sul fuoco: da quando comincia il bollore contiamo 5 minuti, giusto per dare il tempo alla crema di addensarsi. Appena è pronta la versiamo in una ciotola e la lasciamo raffreddare completamente, coperta con pellicola alimentare.

Riprendiamo la sfoglia fatta cuocere in forno, ormai fredda, e spalmiamo sulla base tutta la crema pasticcera intiepidita. Poi chiudiamo con l’altro rotolo di pasta sfoglia schiacciando bene lungo i bordi per chiudere senza farla scappare.
Mettiamo la leccarda in forno, sempre a 180°, per altri 20 minuti e il nostri scendiletto cremoso e delicato è pronto. Lo tiriamo fuori, aspettiamo che sia tiepido e poi lo tagliamo a fette, o meglio ancora a quadrotti dopo averlo spolverizzato con lo zucchero a velo. Meglio conservarlo in frigorifero per un massimo di 3-4 giorni.
ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Dolci

Mini zeppole di carnevale sono come le patatine, una dietro l’altra vanno giù che è una bellezza

Le mini zeppole di Carnevale sono uno di quei dolci che creano dipendenza: piccole, leggere…

17 minuti ago
  • News

Vellutata di zucca, la faccio oggi per domani prima che passa la stagionalità

Se c’è un piatto che sa di fine inverno e inizio di “ultima chiamata” per…

1 ora ago
  • Dolci

Torta all’olio di oliva, la ricetta contadina che ancora trovi nei paesi

La torta all’olio di oliva è uno di quei dolci semplici e sinceri che profumano…

2 ore ago
  • News

Vellutata sempre perfetta, il segreto per addensarla e farla diventare una crema

C’è una differenza enorme tra una vellutata “così così” e una vellutata che sembra uscita…

3 ore ago
  • condimenti

Per fare una pasta raffinata ed economica puoi fare questo condimento

La pasta con zucchine e gamberetti è una di quelle ricette che sembrano elaborate ma…

4 ore ago