Cosa c’è di più buono di una schiacciata alla romana per uno snack salato lo una cena alternativa? In questa versione la faremo senza forno, senza lievitazione e senza impasto insomma velocissima!

Se ti prende una voglia improvvisa di qualcosa di buono per soddisfare la fame oppure vuoi preparare qualcosa di originale per ospiti dell’ultimo minuto, questa ricetta sarà un aiuto di cui non potrai fare a meno.

Schiacciata alla romana ricettasprint

Buona e semplice, piacerà a tutti grandi e piccoli: con una sola mossa furba avrai tutto sotto controllo, senza faticare e facendo contenti tutti.

Velocissima e gustosa, questa ricetta ti sarà utile in tante occasioni: provala subito!

La schiacciata alla romana detta anche pizza bianca, ha la prerogativa di non essere troppo alta, ma leggermente croccante e morbida. Una sorta di alternativa al pane da assaporare così, semplice oppure farcita come più ti piace. E’ perfetta per accompagnare salumi e formaggi, ma anche contorni di verdure e tutto ciò che ti viene in mente. Ideale per un apericena sfizioso, sarà il tuo asso nella manica in ogni occasione e per di più è senza lievitazione, quindi perfetto anche per risolvere problemi di menù dell’ultimo minuto!

Potrebbe piacerti anche: Se ti avanza la pizza o l’impasto, ecco come rimediare ed eviterai sprechi!

Ingredienti

300 gr di farina 00
160 ml di acqua
Mezza bustina di lievito istantaneo per torte salate
25 gr di olio extravergine d’oliva
5 gr di sale
zucchero q.b.

Preparazione della schiacciata alla romana

Per realizzare questa bontà, iniziate versando in un contenitore la farina ed il lievito istantaneo setacciati: aggiungete un pizzico di zucchero e mescolate bene, poi mettete un attimo da parte. Versate l’acqua in un pentolino e scaldatela fino a che risulterà tiepida, poi versatela in una ciotola capiente ed aggiungete l’olio extra vergine d’oliva. Mescolate ed iniziate ad incorporare gli ingredienti secchi un cucchiaio alla volta, mescolando con una forchetta in modo da evitare la formazione di grumi.

versare l’acqua

A metà inserite anche il sale e proseguite fino a formare un composto uniforme. Trasferite l’impasto su una spianatoia, lavoratelo brevemente, poi prendete una padella capiente ed ungetela molto bene. Trasferitela sul fuoco con la fiamma al minimo e scaldatela opportunamente. Stendete il panetto con le dita fino a raggiungere le dimensioni della padella, a questo punto adagiate il disco ottenuto nella stessa e coprite con un coperchio.

aggiungere l’olio extra vergine d’oliva

Fate cuocere per circa 6/7 minuti, poi ungete la superficie con olio extra vergine d’oliva e girate la schiacciata. Proseguite la cottura fino a che risulterà gonfia e morbida, leggermente dorata su entrambe le superfici. Ottenuto il risultato desiderato eliminate il coperchio, lasciatela ancora un paio di minuti per lato e spegnete. Gustatela così semplice oppure farcita, sarà sempre un successone!

Potrebbe piacerti anche: Pizza crostata questa si che è una novità: pronta in pochissimi minuti