Schiacciata di patate croccantissima, impossibile resistergli perchè è un finger delizioso e versatile. Accompagna egregiamente tutti i cibi.
Oggi ci cimentiamo una deliziosa ricetta base di patate, la schiacciata di patate croccantissima, una focaccia sottile, morbida, e come dice il titolo, “croccantissima” allo stesso tempo, che si accompagna perfettamente a tutti i cibi che decidiamo di preparare. Sappiamo benissimo che le patate sono perfette sia con la carne, sia con il pesce.
E quindi cosa aspettiamo? La ricetta della schiacciata di patate croccantissima è veramente facile ed è un una soluzione perfetta per un veloce buffet oppure per una cena tra amici a base di sfizi.
La schiacciata di patate, per esperienza personale, è davvero una visione paradisiaca se viene accompagnata a salumi e formaggi. Provare veramente per credere.
Ma andiamo agli ingredienti e alla preparazione. Per prima cosa dobbiamo sbucciare e tagliare a fettine le nostre patate e mettiamo all’interno di un recipiente acqua e olio un pizzico di sale e una spolveratina di pepe. Versiamo un po’ per volta la farina che andremo a sbattere con delle fruste per creare una sorta di pastella, ma attenzione alla formazione di grumi, questi devono assolutamente mancare. A questo punto aggiungeremo le patate con il formaggio grattugiato, parmigiano e pecorino, ed inizieremo ad amalgamare il tutto. Assaporiamo per comprendere se dobbiamo aggiungere del sale del pepe e qualora occorresse aggiungiamone un po’.
leggi anche:Patate, speck e carote gli ingredienti per le mie magiche polpette
Prendiamo una teglia da forno e ricopriamo con la carta apposita, accendiamo il forno a 180° e versiamo il nostro composto all’interno della teglia. Livelliamo il composto grazie ad una spatola e sulla superficie spolveriamo il formaggio grattugiato, irroriamo con dell’olio extravergine di oliva e spolveriamo con il rosmarino. Inforniamo e cuciamo per 40 minuti e quando sulla superficie si sarà creata quella deliziosa crosticina, verificheremo la cottura e la sforneremo. Lasceremo raffreddare e sarà pronta per essere gustata. Buon appetito a tutti!
leggi anche:Patate rustiche alla Provenzale, il contorno saporito che darà un tocco in più al tuo menù
leggi anche:Patate aromatizzate al forno: un contorno piacevole a prova di chef
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontà, soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana é…
Per la cena di questa sera ho deciso di tenermi leggera, rispettando la dieta, dato…