Questa è la ricetta di uno spezza fame tipico nostrano divenuto famoso in tutto il mondo. Stiamo parlando della Schiacciata romana velocissima: di origine romane, come si intuisce anche dal suo nome, questa focaccia ha uno spessore basso ed è croccante. Piace a tutti, sia grandi che piccini. Potete servirla come finger food tagliata a piccoli pezzi oppure potete farcirla a proprio piacimento. Il consiglio è sempre lo stesso: gustatela e servitela bella calda.
Potrebbe piacerti anche: Minestra rustica di riso e patate | Ricetta Bimby veloce e gustosa
Potrebbe piacerti anche: Sardine con aromi al forno | La delicatezza del pesce azzurro
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di riposo: 3-4 h
Temperatura di cottura: 220 gradi
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Versate in una planetaria le patate lesse schiacciate con il lievito sciolto in acqua e zucchero. Aggiungete la farina, l’olio, il sale e mescolate con cura per 10 minuti. Stendete l’impasto su un piano oleato e ripiegate su se stesso il composto per 6-7 volte.
Potrebbe piacerti anche: Salmone con salsa alle erbe | Facilissimo e raffinato
Potrebbe piacerti anche: Ciambella bicolore alla ricotta e cacao | Ricetta Bimby golosa e velocissima
Trasferite l’impasto realizzato in una terrina di vetro e lasciatelo lievitare per 3-4 h, coperto con della pellicola trasparente. Trascorso il tempo necessario, stendete il composto in una teglia già unta e bucherellate la sua superficie con le vostre dita. Preparate una soluzione di acqua e olio in parti uguali e distribuitela sull’impasto bucherellato. Cuocete in forno caldo a 220° per 20-25 minuti. Rendete più gustosa questa schiacciata cospargendola, prima di infornare, con del sale grosso e del rosmarino tritato a altra erba aromatica a proprio piacere.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Il profiterol fatto in casa è uno di quei dolci che mettono d’accordo tutti: goloso…
Quando sei “a dieta” la cosa che manca di più non è il cibo: è…
La mattina dopo una serata un po’ troppo allegra il copione è sempre lo stesso:…
Sembra una cosa banale: apri la lavastoviglie, infili tutto e premi start. Poi però ti…
La maionese fatta in casa è una di quelle ricette che cambiano davvero il piatto:…
Gli aloni sui bicchieri sono il classico incubo domestico: lavi, asciughi, apparecchi e poi basta…