Questa è la ricetta di uno spezza fame tipico nostrano divenuto famoso in tutto il mondo. Stiamo parlando della Schiacciata romana velocissima: di origine romane, come si intuisce anche dal suo nome, questa focaccia ha uno spessore basso ed è croccante. Piace a tutti, sia grandi che piccini. Potete servirla come finger food tagliata a piccoli pezzi oppure potete farcirla a proprio piacimento. Il consiglio è sempre lo stesso: gustatela e servitela bella calda.
Potrebbe piacerti anche: Minestra rustica di riso e patate | Ricetta Bimby veloce e gustosa
Potrebbe piacerti anche: Sardine con aromi al forno | La delicatezza del pesce azzurro
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di riposo: 3-4 h
Temperatura di cottura: 220 gradi
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Versate in una planetaria le patate lesse schiacciate con il lievito sciolto in acqua e zucchero. Aggiungete la farina, l’olio, il sale e mescolate con cura per 10 minuti. Stendete l’impasto su un piano oleato e ripiegate su se stesso il composto per 6-7 volte.
Potrebbe piacerti anche: Salmone con salsa alle erbe | Facilissimo e raffinato
Potrebbe piacerti anche: Ciambella bicolore alla ricotta e cacao | Ricetta Bimby golosa e velocissima
Trasferite l’impasto realizzato in una terrina di vetro e lasciatelo lievitare per 3-4 h, coperto con della pellicola trasparente. Trascorso il tempo necessario, stendete il composto in una teglia già unta e bucherellate la sua superficie con le vostre dita. Preparate una soluzione di acqua e olio in parti uguali e distribuitela sull’impasto bucherellato. Cuocete in forno caldo a 220° per 20-25 minuti. Rendete più gustosa questa schiacciata cospargendola, prima di infornare, con del sale grosso e del rosmarino tritato a altra erba aromatica a proprio piacere.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ho trovato il modo perfetto di salvare il pranzo di oggi, servendo in tavola gli…
Adesso si che ho capito cosa fare per eliminare i cattivi odori dalle scarpe, chi…
Una ricetta veloce ma credimi farai un figurone, che sia per un aperitivo o per…
Può capitare molto più spesso di quanto possiate immaginare che si trovino degli insetti fastidiosi…
Come procedere al meglio quando si tratta di pulire il frigo, che è una operazione…
Ti è mai capitato di sentire parlare del cioccolato vecchio? Oppure pensi che questo alimento,…