Ecco il mix eccezionale per una cenetta velocissima, prepariamo insieme queste meravisgliose Schiacciatina di patate bacon e fontina, troppo buone.
Un’idea furba abbiamo oggi da mostrarti, buonissima e particolare, croccante fuori e strabiliante dentro, ecco la Schiacciatina di patate bacon e fontina, il mix eccezionale per una cenetta velocissima da gusare in famiglia.
Ti presentiamo la cena perfetta quella che senza perdere tempo e senza fatica si prepara per tutta la famiglia, perchè di certo piace a tutti. Andremo a realizzare una vera e propria frittata di patate grattugiate che all’interno contiene un travolgente mix di filante e croccante bontà data dal bacon cotto in padella e la fontina tagliata finemente, in cottura tutto si unirà per un risultato divino.
Cosa stai aspettando allora? Segui passo passo le indicazioni, allaccia il grembiule e in men che non si dica sarà pronto in tavola.
Leggi anche: Schiacciatine di albumi e zucchine | Sfiziose e invitanti
Leggi anche: Schiacciatine tonno e pomodoro in padella | La cena è servita
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 10 minuti
Ingredienti per 4 porzioni
1 kg di patate
300 g di bacon
300 g di fontina
2 uova
Per realizzare questa fantastica e sfiziosa cenetta, inizia col lavare le patate, sbucciale e grattugiale, sciacquale nuovamente e strizzale in un canovaccio asciutto e pulito. Versa le patate in una ciotola e aggiungi le uova sbattute con sale a piacere, pepe un pò in più un goccio di olio parmigiano e rosmarino. Mescola per bene in modo da rendere omogeneo il composto.
In una padella fai tostare il bacon a fettine, rendile croccanti dopodichè tienile da parte eliminando l’eccesso di olio. Taglia a fettine la fontina e inizia ad assemplare le schiacciatine. Scalda un pò di olio in una padella e fai uno strato di patate, livellando per bene e schiacciando il più possibile. Compatta e aggiungi bacon e fontina, copri con un altro strato di patate grattugiate e continua la cottura con un coperchio.
Dorata la base aiutandoti con un piatto, gira le schiacciatine e fai cuocere la parte superiore. Terminata la cottura scola l’eccesso di olio su carta assorbente e porta in tavola. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Te lo dico come lo direi a un’amica in cucina, con le mani ancora bagnate:…
Le polpette di patate sono il classico comfort food che mette tutti d’accordo: morbide dentro,…
La crema di zucca è una di quelle cose che sembrano sempre “facili” finché non…
La pizza in padella è la soluzione perfetta quando hai voglia di qualcosa di soffice…
Io con il minestrone ci ho litigato per anni. Non perché venisse “cattivo”, ma perché…
I cannelloni ricotta di pecora e spinaci sono un grande classico della cucina italiana, qui…