Gli scialatielli al basilico fatti in casa sono un formato di pasta tradizionalmente utilizzato in Campania per creare fantastici primi piatti. La preparazione è abbastanza semplice e vi consegnerà un formato versatile e gustoso perfetto per qualsiasi condimento: vediamo insieme come realizzarli con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Ricotta fatta in casa, tutta la bontà di un formaggio genuino
Ingredienti
Semola di grano duro rimacinata 430 g
Un uovo
Latte intero 180 ml
Basilico q.b.
Per questa pasta, iniziate lavando le foglie di basilico. Eliminate quelle non integre ed asciugatele bene con delicatezza. Tritatele finemente al coltello e mettetele da parte.
Prendete una ciotola capiente e versate la farina. Disponetela a fontana e aggiungete l’uovo ed un pizzico di sale. Iniziate a lavorare l’impasto con la punta delle dita, poi aggiungete anche il basilico sminuzzato.
Infine aggiungete il latte a filo e continuate a lavorare fino ad incorporare tuti gli ingredienti. Una volta ottenuto un panetto liscio e compatto, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare un’ora.
Trascorso il tempo necessario, trasferite l’impasto su una spianatoia, dividetelo in panetti e tirare una sfoglia di circa 5 millimetri. Spolverizzatela con la semola ed arrotolate i due lembi su se stessi congiungendoli verso il centro.
Con un coltello affilato ricavate degli anelli dello spessore di circa 1 centimetro e srotolateli delicatamente. Spolverizzate ancora con la semola e procedete fino a terminare l’impasto. I vostri scialatielli sono pronti: potete condirli con un sugo di pomodoro fresco e mozzarella oppure con un sugo di pesce, saranno sempre eccellenti!
Potrebbe piacerti anche: Spaghetti con sugo di pesce veloce, per un primo perfetto in poco tempo
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Burger vegetariani, li faccio con i ceci e spinaci, facili, proteici e senza carne, sono…
Torta soffice di fichi frullati, una ricetta che ha più di 50 anni ed è…
La pasta e lenticchie alla napoletana è un'arte, ci vuole poco a farla, ma guai…
Rispettare i piatti tradizionali è possibile, avere cura di chi è celiaco anche: basta sostituire…
Una buona tisana dimagrante deve sciogliere il grasso in profondità… ecco perché questa è considerata…
L'alternativa al classico piatto di pasta per pranzo o per cena esiste e prepari tutto…