Gli scialatielli all’amalfitana sono una variante molto interessante per un primo piatto della domenica. Pasta fatta in casa, tanto pesce e un gusto inimitabile.
Gli scialatielli all’amalfitana ripropongono un tipico primo piatto della cucina campana, in particolare quello della Costiera. Qui questi tipo particolare di pasta lunga, molto simili agli spaghetti, ma più corti, venne inventata una quarantina di anni fa.
Una tipica pasta fatta a mano, ma che adesso si trova regolarmente in commercio. Ecco perché in questa ricetta vi spieghiamo anche come si fanno. Ma in realtà li potete acquistare già pronti e condirli alla maniera tradizionale.
Tanti ingredienti ‘poveri’ e un trionfo di mare, come è tipico di quelle zone. Poi però gli scialatielli sono ottimi anche conditi con un ragù di carne oppure con le verdure. Il risultato finale sarà sempre bello da vedere e buonissimo da gustare.
Potrebbe piacerti anche: pasta con pesce spada, pomodorini ed olive
Scialatielli all’amalfitana, ecco come si preparano
Gli scialatielli all’amalfitana richiedono un minimo di manualità nella preparazione della pasta. Alla fine però la soddisfazione sarà grandissima.
Ingredienti:
Per gli scialatielli
400 g farina 00
100 ml latte
formaggio grattugiato
3 foglie di basilico
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale, pepe
Per il condimento
600 g vongole veraci e cozze
250 g seppioline
150 g gamberetti sgusciati
280 g pomodorini
20 g olive verdi
20 g capperi
3 spicchi d’aglio
olio extravergine d’oliva
prezzemolo
Preparazione:
Partite dagli scialatielli: su una spianatoia mettete la farina, aggiungete poco alla volta il latte e impastate. Poi fate lo stesso con l’olio, il basilico tritato finemente e il formaggio grattugiato. Terminate l’impasto con pepe e poco sale.
Impastate con vigore e lasciate riposare la pasta per circa 30 minuti. Passato questo tempo, stendetela con un mattarello e tagliatela a striscioline, come degli spaghetti corti. Quindi mettete l’acqua a bollire e intanto preparate il condimento.
In una padella mettete un po’ d’olio e soffriggete l’aglio tritato finemente fino a quando non diventa dorato. Aggiungete tutti i i frutti di mare, le seppioline a pezzetti e i gamberetti. Quando cozze e vongole cominciano ad aprirsi, versate i pomodorini e fate cuocere per 5-6 minuti, aggiungendo quindi i capperi e le olive (non salate, altrimenti verrà troppo saporito).
Buttate gli scialatielli nell’acqua, scolateli al dente e finite di cuocerli nel condimento per un minuto circa. Infine spolverate con il prezzemolo tritato. Portate in tavola ancora caldo.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pasta Cozze e Pomodorini allo Zafferano, il primo di mare che saprà conquistarvi
Per restare sempre aggiornato su qualsiasi news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.