Se lavi queste cosse in lavatrice è arrivato il momento di smetterla, non si possono assolutamente mettere nel cestello!

Oggi vogliamo darti qualche piccolo consiglio su cosa si può lavare in lavatrice e cosa non, solo così non sbaglierai e di certo. Spesso la fretta e la distrazione ci fa commettere errori soprattutto durante le faccende domestiche e il lavaggio del bucato ne è l’esempio.

Le lavi sempre in lavatrice? Hai sbagliato! Queste cose non vanno assolutamente nel cestello
Le lavi sempre in lavatrice? Hai sbagliato! Queste cose non vanno assolutamente nel cestello Ricettasprint

Dedichiamo del tempo a selezionare il bucato da mettere nel cestello della lavatrice, piuttosto che impostare il lavaggio adatto in base al tessuto, ma non sempre facciamo una cosa che potrebbe salvarci da un gravissimo errore. Quello che non facciamo è leggere l’etichetta del capo o altro che dobbiamo mettere in lavatrice, non tutto si può mettere, talvolta si deve ricorrere al lavaggio a mano. Vediamo insieme cosa non mettere in lavatrice.

Le cose che non puoi lavare in lavatrice

La lavatrice è uno degli elettrodomestici indispensabili in casa, ottimizza i tempi di lavaggio dei capi e si possono lavare più capi in un solo lavaggio e favorisce un’igienizzazione ottimale. Però sarebbe opportuno leggere sempre il manuale di istruzioni della lavatrice così da usarla correttamente e non solo. Sarebbe però importante evitare di lavare cose che non andrebbero assolutamente messe nel cestello.

Non lavare i cuscini in lavatrice Ricettasprint
Non lavare i cuscini in lavatrice Ricettasprint

Leggi anche: Come lavare i capi delicati in lavatrice senza rovinarli: forse nessuno ti ha mai detto di fare così

Ci sono poi alcuni capi e non solo anche accessori che non si dovrebbero lavare in lavatrice perché potrebbero rovinarsi, vediamo bene cosa non mettere in lavatrice.

I cuscini, ci sono alcuni modelli che non si possono assolutamente lavare in lavatrice, soprattutto quelli dei divani e sedie, perché solitamente sono realizzati con tessuti delicati. Non solo la centrifuga potrebbe rovinarli, sarebbe preferibile procedere con il lavaggio a secco.

Leggi anche: Asciugare il bucato in fretta: i trucchi che non tutti conoscono, sono davvero efficaci!

I capi in seta sarebbe preferibile lavare a mano utilizzando detersivo delicato specifico per la seta, evitare di strizzare, si potrebbe rovinare il tessuto. Anche i cappelli con visiera sarebbero sconsigliati lavare in lavatrice, le visiere potrebbero rovinarsi con i lavaggi prolungati e con la centrifuga. Quindi anche in questo caso proseguire con il lavaggio a mano.

Leggi anche: Candeggina in lavatrice? Attenzione rischi di rovinare il bucato, ecco cosa c’è da sapere

Infine accessori come borselli, zainetti se sono di materiale delicato piuttosto che hanno delle applicazioni, decorazioni possono rovinarsi con il lavaggio.

Abbiamo l’abitudine di lavare in lavatrice le scarpe da ginnastica, quelle in tela, di recente ne abbiamo parlato in questo articolo. Le scarpe sono molto delicate quindi non si può generalizzare il lavaggio in lavatrice, si dovrebbe prestare maggiore attenzione, quelle in camoscio, pelle o con accessori evitare assolutamente!

La prova del nove!

L’unico modo per non sbagliare è leggere sempre l’etichetta del capo o dell’accessorio, solo così non sbaglierai di certo! Provaci anche tu, proteggi alcuni capi e soprattutto la lavatrice!

Cappelli con visiera da non lavare in lavatrice Ricettasprint
Cappelli con visiera da non lavare in lavatrice Ricettasprint