Ci sono delle tipologie di frutti consumati durante tutto l’anno ancora sottoposti a trattamento con sostanze vietate nella UE. Quali sono.

Frutta esotica esportata dall'estero con troppi pesticidi al suo interno, è allarme
Frutta di vario tipo (Ricettasprint.it)

Una indagine ha rivelato che alcuni pesticidi proibiti in Europa vengono ancora utilizzati in Sud America per la coltivazione di ananas, mango e avocado. Questi prodotti vengono poi esportati in Europa e finiscono sulle nostre tavole, contaminati da sostanze nocive per la salute.

Ne parla la rivista il salvagente nel suo ultimo numero, dove alcuni esperti hanno analizzato venti frutti tropicali provenienti da diverse regioni del mondo e abbiamo scoperto la presenza di residui di insetticidi, erbicidi e fungicidi vietati in Europa.

Questi pesticidi possono essere dannosi per la salute umana e possono causare problemi come allergie, disturbi del sistema endocrino e persino il cancro.

Frutta con pesticidi, quali sono i possibili rischi

Frutta esotica esportata dall'estero con troppi pesticidi al suo interno, è allarme
Mango ananas ed avocado (Ricettasprint.it)

Tra le sostanze vietate più dannose figurano insetticidi e fungicidi, in particolare l’alfa e cipermetrina, il diazinon, il neonicotinoide imidacloprid, il diuron ed il prochloraz.

È importante essere consapevoli di ciò che mangiamo e fare attenzione all’origine degli alimenti che portiamo sulle nostre tavole. Non lasciate che il problema dei pesticidi proibiti torni indietro come un boomerang: informatevi e scegliete sempre prodotti sicuri per la vostra salute.

Questi sono rappresentati da vegetali prodotti in Italia o comunque all’interno del territorio dell’Unione Europea. propendere poi per delle coltivazioni biologiche elimina del tutto il rischio. In questo caso infatti non è contemplato l’impiego di pesticidi, diserbanti ed altre sostanze tossiche del genere.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Pfas nel cibo, la scoperta sconcertante del CNR: “Fate attenzione a come cucinate”

I Paesi che producono frutti tropicali ritenuti più a rischio sono il Costa Rica per gli ananas, il Brasile per il mango e Colombia, Cile ed anche Israele per quanto concerne l’avocado.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Aprite gli occhi: per la colazione al bar state pagando di più e già da un po’

Va detto che le misure di sostanze tossiche e potenzialmente nocive rilevate sono risultate al di sotto dei limiti massimi stabiliti dalle normative che vigono all’interno del territorio dell’Unione Europea.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Acqua dei rubinetti contaminata, succede in una grande città italiana ed in più di 70 Comuni

Un consumo frequente di questi prodotti così contaminati potrebbe però avere delle conseguenze. E ci potrebbe essere una esposizione con probabilità maggiori a delle problematiche di salute.