Scoperti+diversi+frutti+con+pesticidi+all%26%238217%3Binterno%2C+a+quali+fare+attenzione
ricettasprint
/scoperti-diversi-frutti-con-pesticidi-allinterno-a-quali-fare-attenzione/amp/
News

Scoperti diversi frutti con pesticidi all’interno, a quali fare attenzione

Ci sono delle tipologie di frutti consumati durante tutto l’anno ancora sottoposti a trattamento con sostanze vietate nella UE. Quali sono.

Frutta di vario tipo (Ricettasprint.it)

Una indagine ha rivelato che alcuni pesticidi proibiti in Europa vengono ancora utilizzati in Sud America per la coltivazione di ananas, mango e avocado. Questi prodotti vengono poi esportati in Europa e finiscono sulle nostre tavole, contaminati da sostanze nocive per la salute.

Ne parla la rivista il salvagente nel suo ultimo numero, dove alcuni esperti hanno analizzato venti frutti tropicali provenienti da diverse regioni del mondo e abbiamo scoperto la presenza di residui di insetticidi, erbicidi e fungicidi vietati in Europa.

Questi pesticidi possono essere dannosi per la salute umana e possono causare problemi come allergie, disturbi del sistema endocrino e persino il cancro.

Frutta con pesticidi, quali sono i possibili rischi

Mango ananas ed avocado (Ricettasprint.it)

Tra le sostanze vietate più dannose figurano insetticidi e fungicidi, in particolare l’alfa e cipermetrina, il diazinon, il neonicotinoide imidacloprid, il diuron ed il prochloraz.

È importante essere consapevoli di ciò che mangiamo e fare attenzione all’origine degli alimenti che portiamo sulle nostre tavole. Non lasciate che il problema dei pesticidi proibiti torni indietro come un boomerang: informatevi e scegliete sempre prodotti sicuri per la vostra salute.

Questi sono rappresentati da vegetali prodotti in Italia o comunque all’interno del territorio dell’Unione Europea. propendere poi per delle coltivazioni biologiche elimina del tutto il rischio. In questo caso infatti non è contemplato l’impiego di pesticidi, diserbanti ed altre sostanze tossiche del genere.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Pfas nel cibo, la scoperta sconcertante del CNR: “Fate attenzione a come cucinate”

I Paesi che producono frutti tropicali ritenuti più a rischio sono il Costa Rica per gli ananas, il Brasile per il mango e Colombia, Cile ed anche Israele per quanto concerne l’avocado.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Aprite gli occhi: per la colazione al bar state pagando di più e già da un po’

Va detto che le misure di sostanze tossiche e potenzialmente nocive rilevate sono risultate al di sotto dei limiti massimi stabiliti dalle normative che vigono all’interno del territorio dell’Unione Europea.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Acqua dei rubinetti contaminata, succede in una grande città italiana ed in più di 70 Comuni

Un consumo frequente di questi prodotti così contaminati potrebbe però avere delle conseguenze. E ci potrebbe essere una esposizione con probabilità maggiori a delle problematiche di salute.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Secondo piatto

Questi li faccio ripieni al formaggio, a cena sono una vera delizia

Per la cena di questa sera, ho trovato la ricetta perfetta per realizzare un piatto…

21 minuti ago
  • News

Quando asciughi il bucato in asciugatrice perde l’odore? Ovvio se fai sempre così

Se fai così quando asciughi il bucato in asciugatrice potrebbe perdere l'odore? Evita di fare…

51 minuti ago
  • Ricette Regionali

Le freselle di zio Ciccio sono imbattibili: finalmente mi ha confessato il suo segreto, non pensavo servissero così pochi ingredienti

La grande tradizione delle campagne italiane non tramonta mai e grazie a zio Ciccio posso…

1 ora ago
  • Dolci

Ora basta con le torte di mele, cambia un po’: combinale con crema e frolla, il risultato è una sbriciolata che sa di primavera!

Se anche tu cerchi una ricetta che sa di primavera, invece della solita torta, prepara…

2 ore ago
  • News

Esselunga, c’è una brutta notizia per i clienti con carta Fìdaty

Cambiano delle cose che riguardano la carta fedeltà di Esselunga, e per molti consumatori non…

2 ore ago
  • Dolci

Torta morbidissima come una nuvola, questa me la invidiano sempre tutti

Recentemente ho scoperto la ricetta per la preparazione di questa torta davvero incredibile, sono rimasta…

3 ore ago