Gli scrigni di pasta sfoglia ripieni di formaggi e prosciutto sono irresistibili, l’antipasto da provare subito che di certo metterà d’accordo i palati di tutti, grandi e piccini.
Come si può resistere a tanta bontà, questo si che è un antipasto irresistibile, non devi fare altro che realizzare con la pasta sfoglia dei fagottini ripieni di formaggi e prosciutto cotto. Una ricetta che non ti porterà via molto tempo, che ne dici vuoi provarci anche tu?
Ti serve la pasta sfoglia pronta così dopo averla stesa la farcisci con formaggio, io ho scelto scamorza, cheddar e provola e poi unisco del prosciutto cotto. La cottura in forno è veloce, quindi in meno di mezz’ora riuscirai a servirli. Ecco la ricetta sprint!
Nel mio frigorifero la pasta sfoglia non deve assolutamente mancare, mi torna utile spesso in cucina, talvolta mi salva la cena. Un alimento molto versatile, puoi preparare tutto quello che vuoi dalle ricette dolci a quelle salate. Oggi ho pensato di proporti questa, sfiziosa, facile e veloce che di certo non deluderà proprio nessuno. Un vero e proprio stuzzichino filante da far venire l’acquolina in bocca a tutti.
Leggi anche: Girelle di pasta sfoglia con salame e pomodoro: questo si che è un antipasto che non teme rivali
Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia
100 g di scamorza
120 g di provola
150 g di prosciutto cotto
Per poter preparare questi fagottini, tiriamo dal frigo la pasta sfoglia, srotoliamo, mettiamolo solo su una parte uno strato di scamorza, poi prosciutto cotto ed infine la provola a fette.
Leggi anche: Saccottini ripieni salati: ce ne per tutti i gusti, ad ognuno il suo, l’antipasto super leggero e pronto in un baleno
Richiudiamo a metà, poi tagliamo con un coltello a lama liscia o con una rotella taglia pasta, ricaviamo tanti rettangoli. Sigilliamo bene i bordi. Solo così non fuoriuscirà il ripieno in cottura.
Leggi anche: Hai mai provato il plumcake salato senza uova? Leggero, gustoso e perfetto anche a cena, ecco la mia ricetta
Adagiamo i fagottini e mettiamo su una leccarda da forno ricoperta di carta forno. Inforniamo in forno caldo a 180° per 20 minuti, spegniamo a cottura terminata sforniamo e lasciamo intiepidire. Li puoi servire anche freddi!
Buon Appetito!
Si torna a parlare di un argomento molto spinoso: l’utilizzo dello zucchero nella salsa di…
La mia frittata arrotolata non la batte nessuno. Con prosciutto, scamorza e pomodorini secchi spacca…
Fusilli al ragù di salsiccia, con olive nere e pomodoro fresco, il primo che risolve…
Ho chiesto ai miei parenti dalla Sicilia di mandarmi una bella cassetta d’arance. Non solo…
Le polpettine di pollo al forno sono strepitose, morbidissime e saporite sono la cenetta jolly…
I pizzoccheri alla Valtellinese li faccio in 10 minuti, niente di complicato ed è subito…