Ho provato ad aggiungere i finocchi alle cipolle caramellate, è stato in successo non immaginavo che facessero anche la scarpetta in padella. Segui la ricetta e sarà più semplice del dovuto.
Oggi ti voglio proporre una variante alla classica ricetta delle cipolle caramellate a dire il vero che non immaginavo tanto successo, hanno ripulito anche la padella e ho ricevuto tantissimi complimenti.
Un mix semplice cipolle e finocchi per un contorno super che non teme rivali. Puoi accompagnare con qualsiasi secondo piatto dalla carne al pesce, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Che ne dici vuoi provarci anche tu? In pochissimi minuti riuscirai nell’intento.
Si sa che le cipolle caramellate sono un contorno golosissimo che si abbina con qualsiasi secondo piatto. Ho deciso di aggiungere dei finocchi così da rendere il contorno più ricco, mi piace dare un tocco personale ai piatti. Non devi fare altro che metterti all’opera, dapprima devi sbucciare e affettare le cipolle, seguendo il trucco consigliato di sotto sbuccerai le cipolle senza piangere, poi devi affettare i finocchi e devono essere lavati per bene.
Ingredienti per 4 persone
Per poter preparare questo contorno iniziamo a sbucciare le cipolle, affettiamole, se non vuoi piangere puoi seguire i nostri trucchi e risolvi, basta seguire il trucco infallibile.
Leggi anche: Hai mai provato la pasta con formaggi, mandorle e melanzane? Non sai cosa ti sei persa fino ad ora
Puliamo i finocchi, laviamoli per bene dopo averli tagliati a fette sottili, lasciamoli sgocciolare bene e poi tamponiamo con carta assorbente da cucina. In una padella ampia e antiaderente mettiamo le cipolle e l’olio extra vergine di oliva, lasciamo rosolare uniamo anche il sale e finocchi.
Copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere per 15 minuti a fiamma bassa, per evitare che i finocchi e le cipolle si attacchino al fondo della padella giriamo di tanto in tanto. Se si nota che il sughetto si asciuga troppo possiamo aggiungere un po’ di acqua. Aggiungiamo poi il pepe e il rosmarino e mescoliamo di tanto in tanto. Spegniamo a cottura terminata e serviamo le cipolle e i finocchi caramellati.
Buon Appetito!
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontà, soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana é…
Per la cena di questa sera ho deciso di tenermi leggera, rispettando la dieta, dato…