Le tagliatelle a casa mia fanno impazzire tutti, dal più grande al più piccolo: ne avevo un po’ in dispensa, così ho pensato di condirle in modo fantasioso, senza far mancare un po’ di guanciale che sta sempre bene!

Una bontà sparita in un attimo, neanche il tempo di impiattare e portare in tavola che in un giro di forchettate si sono spazzolati tutto il piatto.

tagliatelle guanciale pomodorini pecorino e basilico ricettasprint

Sarà che già il profumo di questo piatto ti apre incredibilmente lo stomaco, ma ci é voluto così poco per finirlo: per questo lo faccio sempre, é diventato uno dei preferiti della mia famiglia e sono certa lo diventerà anche per te.

Come si fa a resistere? Queste tagliatelle sono pura goduria, invitanti e golose

Un insieme di sapori e profumi che ti conquisterà fin dal primo assaggio, con il tocco in più dato dal pecorino e dal guanciale che rendono tutto più rustico e gustoso. Questo piatto sembra davvero uscito da una cucina stellata, con i suoi colori e la combinazione di ingredienti, invece ci vogliono giusto 10 minuti per farlo e sarà una vera sorpresa per chiunque lo assaggerà!

Potrebbe piacerti anche: Con un paio di alici e qualche pomodorino ti faccio degli spaghetti super smart, pronti in soli 10 minuti

Ingredienti
500 gr di tagliatelle fresche o secche
500 gr di pomodorini
100 gr di guanciale
1 cipolla
Un mazzetto di basilico fresco
100 ml di panna fresca
100 gr di pecorino romano grattugiato
Olio extra vergine d’oliva
Sale q.b.
Pepe q.b.

Preparazione delle tagliatelle con crema di basilico guanciale pomodorini

Per realizzare questo primo gustoso, iniziate scaldando un po’ di olio extra vergine d’oliva a fuoco dolce in una padella: aggiungete il guanciale tagliato a pezzetti e fatelo rosolare fino a quando diventa croccante e rilascia il suo grasso. Rimuovete il guanciale dalla padella e mettetelo da parte, aggiungendo invece la cipolla sminuzzata: rosolatela fino a che diventa dorata, quindi unite i pomodorini tagliati a metà e cuoceteli per qualche minuto, lasciandoli abbastanza sodi. Contemporaneamente mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portatela a bollore.

A questo punto preparate la crema di basilico: in un frullatore o con un mixer ad immersione, frullate il basilico fresco con la panna ed un pizzico di sale fino a ottenere una consistenza liscia e omogenea.

Aggiungete la crema di basilico nella padella con i pomodorini, mescolate bene e lasciate cuocere per altri 2-3 minuti, fino a quando la salsa si addensa leggermente. Cuocete la pasta e scolatela appena al dente, trasferendola direttamente nella padella con il condimento per ultimare la cottura. Se necessario versate un mestolino di acqua di cottura e mantecate bene mantenendo la fiamma medio bassa. Quando sarà completamente condita, spegnete e servite, accompagnando con una spolverata di pecorino fresco ed il guanciale: sentirete che profumo incredibile e che bontà!