Insalata di calamari panati non appena servirai a tavola lascerai tutti senza parole, basta con i soliti piatti stasera si cambia musica a tavola.
Non puoi di certo lasciarti sfuggire questa ricetta, una combo di tanti ingredienti che non ti deluderanno, puoi preparare in anticipo l’insalata e poi aggiungi i calamari fritti provare per credere.
Il bello di questa insalata è il mix di ingredienti tutti colorati che mettono carica, vivacità e tanta voglia di arrivare a tavola. Accompagna con del pane fresco la scarpetta è d’obbligo.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 4 persone
Per poter preparare questa insalata iniziamo a lavare i calamari, tagliamoli e asciughiamoli per bene con carta assorbente da cucina. Mettiamo in una ciotola l’uovo e sbattiamo per bene, aggiungiamo un pizzico di sale, poi in un altro il pan grattato e in un altro la farina.
Passiamo i calamari tagliati nella farina, poi nell’uovo sbattuto ed infine nel pangrattato, ripetere due volte. Adagiamo i calamari panati su un piatto da portata e poi andiamo a coprire con la pellicola per alimenti, trasferiamo in frigo e lasciamo per mezz’ora.
Laviamo i fagiolini ed eliminiamo l’estremità dei fagiolini, laviamoli sotto acqua corrente e poi li mettiamo in una pentola con acqua abbondante calda. Lasciamoli cuocere per una decina di minuti, scoliamo e lasciamo raffreddare.
Nel frattempo prepariamo l’insalata andiamo a lavare il radicchio, la rucola, la lattuga, i pomodori, i ravanelli, asciughiamo con carta assorbente da cucina.
Prendiamo poi una ciotola ampia e mettiamo i pomodori tagliati, la cipolla affettata, la rucola sminuzzata, poi il radicchio e la lattuga tagliamo a listarelle, uniamo i ravanelli a fette. Uniamo i fagiolini, le olive verdi denocciolate, condiamo con sale, succo di limone filtrato e olio extra vergine di oliva, mescoliamo, copriamo la ciotola con la pellicola per alimenti, mettiamo in frigo.
Possiamo friggere i calamari in una padella con abbondante olio di semi portiamo alla temperatura di 175°C controllare la temperatura con il termometro da cucina.
Tiriamo dal frigo i calamari friggiamoli nell’olio bollente e quando si saranno cotte le togliamo con una pinza e adagiamole su un piatto da portata con carta assorbente da cucina così assorbirà l’olio in eccesso. Lasciamo raffreddare, uniamo all’insalata e aggiungiamo la salsa allo yogurt e serviamo.
Buon Appetito!
I calamari ripieni alla puttanesca sono una ricetta facile e veloce che mi salva sempre…
Bombette di carne ripiene di provola e mortadella che combo spaziale, lascerai tutti di stucco.…
È una abitudine malsana, insana che ha un solo aspetto positivo (la ottimizzazione del tempo)…
Per il pranzo della domenica di oggi avevo deciso di utilizzare la ricotta per condire…
Molto più facile di quello che pensiamo, preparare questa golosa versione della pasta al forno:…
Un rimedio efficacissimo quando siamo di corsa, perché queste girelle salate sono molto più di…