Fai come Benedetta Rossi friggi le melanzane alla perfezione e non assorbiranno olio. Se non ci credi provaci e non te ne pentirai.

Le melanzane sono molto versatili in cucina, si sa che con la bella stagione le troviamo facilmente al mercato o al fruttivendolo. Le possiamo cucinare in tantissimi modi fritte, a funghetto, arrostite tutti li adorano grandi e bambini e possiamo cucinarle in mille modi diversi.

Se friggi le melanzane come Benedetta Rossi non assorbiranno olio, provare per credere!
Se friggi le melanzane come Benedetta Rossi non assorbiranno olio, provare per credere! Ricettasprint

Il problema però è la frittura non sempre si riescono a friggere bene le melanzane si rischia di far assorbire troppo olio. Per questo c’è Benedetta Rossi, che ci fornisce dei validi suggerimenti per friggere le melanzane alla perfezione così che non assorbono olio. Non resta che scoprirlo.

Se friggi le melanzane come Benedetta Rossi non assorbiranno olio, provare per credere!

Veniamo subito al nocciolo della questione, come possiamo friggere le melanzane senza far assorbire troppo olio? Non è impossibile con il trucco di Benedetta Rossi, non resta che scoprirlo.

Friggere le melanzane nell'olio caldo Ricettasprint
Friggere le melanzane nell’olio caldo Ricettasprint

Prendiamo le melanzane e laviamole per bene, poi rimuoviamo l’estremità e le tagliamo a fette o a rondelle, prima di friggere le dobbiamo spurgare per bene, ecco come procedere. Prendiamo una ciotola ampia, distribuiamo parte delle melanzane e cospargiamole di sale grosso e lasciamole riposare per un’oretta. In questo lasso di tempo le melanzane perderanno parte dell’acqua di vegetazione, quindi durante la frittura assorbiranno meno olio durante la frittura. Inoltre con questo processo si perde anche parte della nota amarognola e poco gradevole.

Leggi anche: Primi piatti ipocalorici pronti in 15 minuti finalmente dimagrisci ma senza rinunciare alla pasta

Leggi anche: Dolci ipocalorici per colazione perfetti per tutti non solo per chi è a dieta

Lo step successivo è tamponare le melanzane e poi le lasciamo friggere in una padella con abbondante olio di semi facciamo arrivare la temperatura a 170°C – 180 °C, se non hai il termometro ecco il trucco per tenere sotto controllo la temperatura.

Lasciamo cuocere le melanzane in olio caldo giriamole a metà cottura e poi proseguiamo la cottura, togliamole con una pinza e le lasciamo scolare su un vassoio ricoperto con carta assorbente.

Leggi anche: Bevande detox per tornare subito in forma dopo le abbuffate, purifichi l’organismo in poco tempo

Nel caso di melanzane impanate possiamo sbattere le uova in un piatto, aggiungiamo un po’ di sale e poi in un piatto a parte mettiamo il pangrattato, uniamo anche il formaggio grattugiato, il prezzemolo e il sale. Possiamo poi assembrare le melanzane le passiamo prima nell’uovo e poi nella panatura. Dobbiamo ripetere l’operazione e poi le friggiamo nell’olio caldo dopo 15-20 minuti circa le possiamo togliere. Le melanzane saranno belle e dorate.

Melanzane nella friggitrice ad aria

Infine le melanzane le possiamo friggere nella friggitrice ad aria dopo averle tagliate a fette facciamo delle incisioni nel senso verticale e orizzontale su entrambi i lati, mettiamole nel cestello della friggitrice ad aria ricoperta di carta forno e aggiungiamo un pizzico di sale e olio e lasciamo cuocere per un quarto d’ora a 180-190 °C, girandole a metà cottura.

Nella friggitrice ad aria puoi cuocere anche le melanzane impanate ad una temperatura di 200°C per 12 minuti.

Tagliare le melanzane Ricettasprint
Tagliare le melanzane Ricettasprint