Oggi voglio condividere con te una ricetta deliziosa e semplice che adoro fare quando ho dei carciofi in frigorifero: un contorno veloce ed economico che sono certa ti piacerà!

Questa ricetta é veramente incredibile perché non devi essere uno chef esperto per prepararla, né serve correre a comprare ingredienti complicati o costosi.

2 carciofi un po’ di vino bianco e ti faccio un contorno buonissimo ricettasprint

Bastano carciofi freschi, prezzemolo, vino bianco ed in pochissimo tempo avrai un contorno davvero gustoso.

Dai una chance a quei carciofi che hai in frigorifero e ti conquisteranno con la loro morbidezza e bontà

Questo piatto è un ottimo modo per utilizzare i carciofi che magari hai comprato e non sai come cucinare, perfetto anche quando si ha poco tempo. È ideale per quando hai ospiti all’improvviso o semplicemente per una cena veloce. In pochi minuti puoi avere un contorno raffinato e delizioso. I sapori dei carciofi sono esaltati dalla cottura nel vino bianco, diventano morbidi e pieni di gusto. Il prezzemolo aggiunge una nota fresca ed aromaticità al piatto: il tutto poi si sposa perfettamente con qualsiasi secondo di carne o pesce che decidi di abbinare. Insomma avrai sempre a disposizione la preparazione perfetta ed anche diversa dal solito per deliziare i tuoi commensali!

Potrebbe piacerti anche: Il cavolfiore cucinato alla parmigiana devi assaggiarlo subito: contorno o piatto unico, spendi poco e risolvi la cena

Ingredienti
4 carciofi
Mezzo bicchiere di vino bianco secco
Uno spicchio d’aglio
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Prezzemolo q.b.

Preparazione dei carciofi affogati al vino bianco in padella

Per realizzare questa ricetta, iniziate pulendo i carciofi: rimuovete le foglie esterne più dure e spinose, tagliate la parte superiore delle foglie e eliminate il gambo. Tagliate i carciofi a metà e poi ancora a metà nel senso della lunghezza, quindi eliminate la barbetta interna. In una padella capiente, scaldate un filo d’olio extravergine d’oliva ed aggiungete l’aglio intero: fatelo soffriggere leggermente, poi aggiungete i carciofi e fateli rosolare a fuoco medio per alcuni minuti fino a quando diventano dorati e leggermente morbidi.

Versate il vino bianco nella padella e lasciatelo sfumare per qualche istante, fino a quando l’alcol sarà evaporato: a questo punto aggiungete una tazzina di acqua e coprite la padella con un coperchio. Cuocete i carciofi a fuoco basso per circa 15-20 minuti o finché diventano teneri: a metà cottura salate e pepate a piacere ed aggiungete una spolverata di prezzemolo fresco tritato per aromatizzare ulteriormente il piatto.

A cottura ultimata, assicuratevi che i carciofi siano morbidi e ben cotti immersi nel loro sughetto saporito: se necessario, potete prolungare la cottura per alcuni minuti in base alla consistenza desiderata.