Se hai il melone giusto con questa insalata ti faccio sognare l’estate tutta in un morso.
Non serve molto per sentirsi in vacanza, a volte basta un piatto fresco e pieno di colore. Io l’estate la sento esplodere quando apro un melone maturo, dolce come il miele e lo unisco a qualcosa di salato che lo accende, lo bilancia e lo rende unico. Così è nata questa insalata che profuma di pranzi leggeri e terrazze assolate. Un mix insolito e spettacolare di frutta e formaggio.
L’abbinamento è noto, melone e prosciutto sono un grande classico, ma qui andiamo oltre il melone lo abbino alla feta sbriciolata, alle olive nere e a qualche fogliolina di menta. Il risultato è un’esplosione di sapori e consistenze che ti fa dire, ma perché non ci ho pensato prima? Il bello? Non devi accendere i fornelli.
È perfetta come antipasto, come contorno chic o anche da portare al mare dentro un contenitore di vetro fresca, croccante, dolce e salata, una ricetta che si fa in 5 minuti e si ama per sempre.
Taglia a metà il melone, elimina i semi e ricava delle fettine o dei cubetti. Come preferisci? Sistemarli in una ciotola ampia o direttamente nei piatti da portata. Sbriciola la feta con le dita in modo grossolano e spargi la sul melone in modo uniforme. Aggiungi le olive nere intere o tagliate a rondelle a seconda del tuo gusto.
Aggiungi anche qualche fogliolina di menta fresca spezzettata con le mani per non perderne l’aroma spremi mezzo limone e versa il succo sull’ insalata, poi completa con un giro generoso d’olio e una spolverata di pepe. Mescola delicatamente al momento di servire o lascia ogni ingrediente ben visibile per un effetto scenografico. Puoi servirla su un letto di rucola o con crostini di pane tostato. In ogni caso sarà un successo.
leggi anche: Semi del melone, non buttarli via se li usi così valgono come oro
Torta all'acqua con ananas, dolce soffice, leggero e irresistibile perfetto per la colazione di tutta…
Arrosto di vitello tenerissimo con patate al forno che profumano di domenica, il secondo che…
Cosa può succedere di male nel seguire le indicazioni su delle ricette con ChatGPT? Questo,…
Salmone marinato al limone: tenero e freschissimo tanto che sembra di mangiarlo in riva al…
Troppo golosi, non si riesce a dire di no a questi biscotti al limone, ma…
Le polpette fritte della nonna sono differenti credimi lascerai tutti di stucco, provare per credere,…