Davvero incredibile quello che puoi preparare usando qualche tazzina di caffè nella marinatura della carne: un secondo piatto da favola

Se provi a fare un conto, non finisci più. Quanti caffè hai già bevuto nella tua vita? Esatto, non riesci a contarli. Ma hai mai pensato che può diventare qualcosa più di un ingredienti per insaporire i dolci?

marinatura al caffè
marinatura al caffè ricettasprint

E hai mai provato ad usarlo per marinare la carne?
Con il suo sapore tostato e amarognolo, è l’ingrediente ideale per esaltare alcuni dei nostri piatti. A partire dalla carne e non è solo una marinatura: lo useremo anche per preparare la salsa e servire un piatto diverso dal solito.

Caffè nella marinatura: ecco le carni migliori per assaporarlo

L’abbinamento ideale per il caffè, insieme ad alcune spezie, è con le carni bianche. Va benissimo ad esempio per marinare le costolette di maiale prima di passarle sulla griglia. Oppure come faremo noi oggi, con le cosce di pollo.

Ingredienti:
8 cosce di pollo
2 cipolle bianche
1 carota grande
1 costa di sedano
2 spicchi di aglio
250 ml di brodo di carne caldo
4 tazzine di caffè espresso
1 manciata di pepe nero in grani
2 cucchiai di cannella in polvere
50 ml di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.

Preparazione passo passo pollo speciale

caffe
marinatura al caffè ricettasprint

Prima operazione da fare, il caffè. Usiamo la moka oppure la macchinetta con le cialde ed è lo stesso. Importante però è che sia di ottima qualità. Aspettiamo che sia tiepido e passiamo al resto della ricetta.
Mettiamo le cosce di pollo in una terrina e le copriamo con il caffè, il pepe in grani e la cannella. Indossiamo i guanti in lattice e massaggiamo bene la carne con questa marinata. Poi copriamo con pellicola trasparente e la lasciamo riposare per 12 ore.

Passato questo tempo, togliamo il pollo dalla marinatura e lo asciughiamo bene con carta assorbente da cucina. Ma la marinata al caffè e al pepe non si butta: la versiamo in un colino a maglie strette e la teniamo da parte.

pollo
marinatura al caffè ricettasprint

Prepariamo il classico trito con sedano, cipolle, spicchi di aglio e carota. Lo versiamo in un tegame largo e lo lasciamolo rosolare nell’olio extravergine per 5 minuti.
A quel punto aggiungiamo il pollo e lo lasciamolo rosolare per una decina di minuti e poi versiamo la marinata di caffè insieme al brodo di carne tenuto in caldo.

Leggi anche: Facciamolo cubano il sandwich uno degli street food per eccellenza, non puoi certo lasciartelo sfuggire

Leggi anche: Niente uova, zucchero e burro eppure ho preparato la torta ai frutti di bosco per colazione, extra golosità e sofficità, chi l’avrebbe detto

Quando la parte liquida arriva ad ebollizione, chiudiamo con il coperchio e cuociamo a fiamma bassa per 50 minuti. Il pollo al caffè adesso è cotto: tiriamo le cosce e frulliamo la salsa con un mixer a immersione: Infine la versiamo sul pollo subito prima di portarlo in tavola.

sedano cipolla
marinatura al caffè ricettasprint