Voglia di una zuppa calda? La ricetta ideale è questa: la zuppa contadina di Benedetta Rossi. Buonissima con legumi e patate.
Abbiamo tantissime ricette di zuppe delle più svariate, fatte con verdure, con legumi o con entrambi. Le patate sono le regione delle ricette perchè uniscono ed insaporiscono. Andiamo nel particolare.

La ricetta che vi farò conoscere oggi è di origine marchigiana ed è a base di legumi e patate. La ricetta firmata da Benedetta Rossi, vede i fagioli, sposati con l’ortaggio per eccellenza. Questa zuppa è molto amata nei posti di origine e viene molto apprezzata anche da noi.
Zuppa contadina di Benedetta Rossi
A questa ricetta andrà aggiunto il concentrato di pomodoro, non molto, ed il mais con le carote. Benedetta Rossi non sbaglia un colpo ed anche in questa ricetta, ha centrato l’obiettivo: il gusto perfetto!
Ingredienti
- 1 cipolla
- 500 g patate
- 250 g fagioli borlotti
- 150 g mais
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 10 g concentrato di pomodoro
- 800 ml acqua
- olio extravergine di oliva
- sale
Se hai voglia di una zuppa calda, prepara la zuppa contadina di Benedetta Rossi. Procedimento

Niente di più facile. Questa zuppa contadina di Benedetta Rossi è semplicissima, veloce e si prepara con i fagioli borlotti precotti, in questo modo abbattiamo i tempi ancora di più. Prendiamo una pentola e mettiamo dell’olio sul fondo per far soffriggere la cipolla. Tritiamo sedano e carota e prepariamo il trito, lasciamo soffriggere tutto insieme. Prendiamo le patate a pezzettini dopo averle accuratamente lavate sotto acqua corrente, pelate e tagliate e facciamole rosolare insieme al trito.
Come si prepara la zuppa contadina di Benedetta Rossi

Tempo 5 minuti e poi uniamo i fagioli borlotti precotti, il mais e il concentrato di pomodoro. Copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere il tutto con l’acqua in quantità prevista in ricetta. Mescoliamo di tanto in tanto e aggiustiamo di sale a seconda dei gusti. Pepiamo se gradiamo. 20 minuti e la nostra zuppa contadina sarà pronta. Impiattiamo e serviamo calda.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
