Stupite tutta la famiglia con un aperitivo favoloso facile e veloce, pochi ingredienti e una cottura sprint, davvero irresistibili.

Oggi realizzeremo un’invitante ricettina dal connubio di sapori davvero esplosivo, per aperitivi, antipasti o buffet da favola, provate le Praline salate di zafferano e pecorino, in soli 5 minuti, preparerete un bocconcino invitante e semplice e allo stesso tempo particolare composto da pochissimi ingredienti, un bocconcino davvero irresistibile e gustoso.

Praline salate di zafferano e pecorino
Praline salate di zafferano e pecorino

Tutto il sapore inconfondibile del pecorino, con un tocco di zafferano in una squisita pallina fritta in olio bollente che le renderà croccanti fuori e resteranno morbide dentro grazie agli albumi montati a neve e un tocco di farina per compattare il tutto, insomma un procedimento molto semplice che si realizza davvero in un lampo, un’idea originale che sicuramente piacerà a tutti. Potete scegliere il mix che preferite giocando con gli ingredienti e gli aromi, potete infatti sostituire lo zafferano con il curry, oppure optare per un tipo di erbetta aromatica a scelta, tipo rosmarino, menta, basilico e quant’altro. Anche il formaggio potete sostituirlo con quello che preferite, l’importante è che si prenoti nella stessa consistenza, insomma libero spazio alla fantasia e realizzate il mix che piace a voi.

Sapori decisi e particolari in un invitante e sorprendente bocconcino super veloce da realizzare.

Vediamo allora insieme i pochi ingredienti che ci occorrono per preparare questa fantastica e saporita ricetta, seguite il procedimento passo passo per far sì che il risultato sia impeccabile.

Tempi di preparazione: 5 minuti
Tempi di cottura: 5 minuti

Ingredienti per circa 30 praline

400 g di albume d’uovo
500 g di pecorino romano
1 pizzico di sale
5 g di zafferano
Farina q.b
Olio di semi di girasole q.b per frggere

Preparazione delle Praline salate di zafferano e pecorino, in soli 5 minuti

Per preparare questa irresistibile ricetta, per prima cosa, versate l’albume d’uovo in una ciotola capiente e con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, iniziate a montare a neve, integrando un pizzico di sale e lo zafferano affinché risulti ben fermo.

zafferano
zafferano

Proseguite

Quando avrà preso volume, incorporate il pecorino e continuate a lavorare il composto fino ad ottenere un risultato spumoso e ben compatto, che capovolgendo la ciotola non cade. A questo punto, in una casseruola iniziate a portare l’olio ad una temperatura elevata, di circa 170 gradi, se non avete un termometro da cucina, immergete la punta di uno stecco nell’olio caldo, quando intorno si formeranno delle bollicine, sarà perfetto per iniziare la cottura.

pecorino romano
pecorino romano

Infine

Ora aiutandovi con una pizzetta per polpettine, due cucchiai o semplicemente a mano, date forma circolare alle vostre praline, formate e passatele in un piatto colmo di farina, stando attenti a non romperle e man mano che create le palline, friggetele in olio bollente e lasciatele imbiondire, dopodiché scolatele e asciugate l’olio in eccesso su carta assorbente. Terminata la preparazione servite in tavola e gustate le ancora ben calde et voilà, ecco pronta una sfiziosa ricettina da leccarsi i baffi per antipasti strepitosi per tutta la famiglia. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

olio per friggere
olio per friggere