Se il tiramisù fosse estivo, fresco e leggero come un gelato, ecco la versione senza uova e senza sbattimenti. Chi l’ha detto che il tiramisù si può mangiare solo d’inverno?
Questa versione estiva e fresca, cremosa, leggera e soprattutto velocissima, senza uova, senza panna da montare senza stress, solo mascarpone, yogurt greco è una crema che si prepara in 5 minuti con la frusta a mano. Il risultato? Un dolce al cucchiaio perfetto per l’estate, che profuma di caffè ma non appesantisce.
Non serve nemmeno il forno e puoi farlo anche all’ultimo minuto. Lo stratifichi in una pirofila oppure direttamente nei bicchieri monoporzione. Si mette in frigo e dopo un’oretta è già pronto da servire. Fresco, leggero, elegante, perfetto per chiudere una cena o per coccolarsi nel pomeriggio con un dolcetto che sa di casa.
Lo yogurt greco al posto delle uova da una consistenza cremosa il mascarpone aggiunge la nota ricca ma senza esagerare. Puoi usare anche biscotti integrali o savoiardi al cacao se vuoi dargli un tocco in più. La magia per ora, resta sempre quella, il gusto classico del tiramisù in versione estiva e ultra easy.
In una ciotola mescola con una frusta il mascarpone, lo yogurt greco e lo zucchero a velo fino a ottenere una crema liscia e compatta. Puoi usare anche uno sbattitore elettrico, ma non è indispensabile. Riponi in frigo mentre prepari gli altri ingredienti, prepara il caffè e lascialo raffreddare. Completamente. Se vuoi puoi aromatizzarlo con un cucchiaino di liquore tipo Amaretto o Marsala, ma anche senza è perfetto.
Inzuppa velocemente i savoiardi nel caffè freddo e disponili in una pirofila o nei bicchieri. Alterna strati di biscotti e crema al mascarpone fino a esaurimento. Termina con abbondante spolverata di cacao amaro e se vuoi qualche goccia di cioccolato. Lascia riposare in frigo per almeno un’ora. Servi freddissimo. E la versione estiva che tutti ameranno.
Risotto allo zafferano e gamberi, una piccola variazione al classico milanese. Il gambero che ci…
Mi consolo con questa pasta cremosa zucca e mandorle, ci vuole così poco a farla…
Con il merluzzo pastellato e fritto croccantissimo ho fatto veramente centro, ormai a casa mia…
Non cuoce tutto in forno, anche se quella è la fase principale della ricetta: ecco…
La pasticceria italiana, così come le caffetterie, i cocktail… sono da sempre il simbolo dell’Italia…
Al posto delle classiche patate al forno per accompagnare piatti di carne e di pesce,…