Il mio pasticciere mi ha svelato il segreto della sua crema pasticcera perfetta, non usa solo i tuorli ma anche gli albumi sembra una nuvola tanto è cremosa!
Hai mai assaggiato una crema pasticcera così cremosa e leggera da sembrare una nuvola? Se sei abituato a prepararla solo con i tuorli, ti consiglio di provare la ricetta del mio pasticciere, che utilizza anche gli albumi per dare ancora più leggerezza e morbidezza alla solita crema.
La crema pasticcera è da sempre la farcia perfetta, un classico da sempre utilizzato per farcire torte, bigne, crostate e molti altri dolci. La sua consistenza cremosa e il suo sapore dolce la rendono irresistibile per grandi e piccini. Il segreto di questa crema speciale è l’utilizzo di entrambe le parti dell’uovo, tuorli e albumi, che donano una consistenza ancora più soffice e leggera. Il risultato è una crema vellutata che si scioglie in bocca, perfetta per chi ama i dolci raffinati e delicati.
Insomma ilo sapore delicato di questa crema e la sua consistenza vellutata ti conquisteranno al primo assaggio. Non pensarci due volte quindi a prepararla e divertiti a dare il tuo tocco personale aggiungendo vaniglia, cannella, cioccolato o qualsiasi altro ingrediente che ami, vedrai che pure come dessert al cucchiaio è pazzesca. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
1 litro di latte
5 uova (tuorli e albumi)
150 g di fecola di patate
280 g di zucchero
La preparazione di questa crema pasticcera è piuttosto semplice ma richiede un po’ di attenzione e pazienza. Inizia a scaldare in una pentola il latte insieme alla scorza di limone, facendolo arrivare quasi al punto di ebollizione. Nel frattempo, in una ciotola, sbatti le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo. Aggiungi la fecola di patate setacciata e mescola bene.
Quando il latte è quasi pronto, togli la scorza di limone e versalo a filo sul composto di uova, mescolando energicamente per evitare la formazione di grumi. Rimetti tutto sul fuoco e continua a mescolare fino a quando la crema si sarà addensata e raggiunto la consistenza desiderata.
Una volta pronta, lascia raffreddare la crema pasticcera e poi trasferiscila in una ciotola coprendola con della pellicola trasparente a contatto. Lasciala riposare in frigorifero per almeno un paio di ore prima di utilizzarla per farcire i tuoi dolci preferiti. fidati che questa crema, è così buona e speciale che non potrai più farne a meno una volta provata. Buon appetito!
Sono biscotti brutti ma buoni, una prelibatezza a colazione per tutta la famiglia. Pasta frolla…
La torta cioccolattosa senza uova e senza zucchero, alta soffice e piena di cioccolato, un…
Fai come me il polpettone fallo tu, non comprarlo, se seguirai i miei consigli vedrai…
Dal momento in cui mia figlia ha deciso di abbracciare la dieta vegana mi sono…
Anna Moroni continua ad essere un volto noto della cucina italiana che per anni ha…
Non è fritto ma resta comunque croccante e soprattutto ha un ripieno molto sano: il…