In autunno le spremute sono all’ordine del giorno, perché costano poco e fanno bene: questa volta però le usiamo per una torta
Nelle prime settimane dell’autunno le arance arrivano copiose sulle nostre tavole, ma non sono ancora così mature da assicurare una spremuta ricca.

E allora sai che facciamo? Le usiamo per preparare una torta delicatissima.
Torta con le arance, la copertura è una bella sorpresa
L’impasto di questo dolce si prepara relativamente in fretta e soprattutto è facile. Non hai nemmeno bisogno di preparare una guarnizione, perché sfruttiamo uno degli ingredienti della torta.
Ingredienti:
200 g di farina 00
100 g di farina di mandorle
250 g di zucchero semolato
210 g di burro
4 uova medie
1 arancia
160 g di cioccolato bianco
1 bustina di lievito per dolci
latte intero q.b.
Preparazione passo passo torta
1. Tiriamo fuori il burro almeno mezz’ora prima di cominciare. Lo tagliamo a pezzetti e lo mettiamo in una ciotola aggiungendo la scorza grattugiata di un’arancia biologica (quindi non trattata), lo zucchero semolato e le uova intere.
2. Lavoriamo bene il composto con le fruste elettriche per amalgamare tutti gli ingredienti. Saranno sufficienti pochi minuti e velocità media. Quindi prendiamo la polpa dell’arancia, eliminiamo le pellicine e la frulliamo.
3. Aggiungiamo la polpa d’arancia nel composto e mescoliamo ancora, sempre con le fruste elettriche. Ora che abbiamo questa base formata possiamo unire anche le farine, setacciate separatamente, e il lievito. Usando sempre le fruste amalgamiamo bene tutti gli ingredienti, la base per la torta è pronta.
4. Spezzettiamo con le mani il cioccolato bianco, poi lo tritiamo con il coltello e ne uniamo metà al composto. Mescoliamo con cura e prepariamo lo stampo per cuocere la torta, rotondo da 22 cm.
5. Lo imburriamo su tutta la superficie e versiamo il composto al suo interno. Poi sulla superficie mettiamo il cioccolato tritato che avevamo tenuto da parte e preriscaldiamo il forno a 170°. Non ci serve una temperatura alta ma costante.
6. Infiliamo lo stampo nella griglia centrale del forno e lasciamo cuocere la torta con cioccolato bianco e arancia per almeno 40 minuti prima di fare la classica prova controllo con lo stecchino. Se non è ancora cotta, calcoliamo altri 5 minuti.
7. Tiriamo fuori il dolce e aspettiamo che sia completamente freddo prima di sformarlo. Lo adagiamo in un piatto tondo per il servizio e quello che avanza lo conserviamo in una campana di vetro fino a 3 giorni.