Fagioli e salsiccia, abbinamento perfetto e se ci fai una zuppa da mangiare con il pane abbrustolito, ti consoli veramente!
L’autunno é il periodo che preferisco, quando arrivano i primi freddi mi fiondo sulle mie zuppe preferite da mangiare rigorosamente calde.
Inutile dire che una delle mie preferite é proprio quella di cui sto per rivelarti la ricetta: a me piace farla corposa e ricca, ma nonostante ciò é molto digeribile, la mangi che é un piacere.
E’ una di quelle preparazioni casalinghe che ti danno tanta soddisfazione, perché sono fatte con semplicità, sono genuine e soddisfano l’appetito. A me piace davvero molto e la salsiccia dà quel tocco rustico e saporito in più che rende questo piatto ideale anche per le fredde serate invernali!
Potrebbe piacerti anche: Zuppa di pane e cipolle: non è solo un grande classico, fatta così non puzza e ne mangi a volontà, il mio segreto!
Ingredienti
Per realizzare questa ricetta, iniziate pelando la cipolla e le carote: tritate tutto finemente, poi sminuzzate anche le coste di sedano e mettete tutto da parte. Prendete una casseruola dai bordi alti e scaldate un po’ di olio extravergine d’oliva a fuoco medio: aggiungete il trito aromatico insieme agli spicchi d’aglio pelati e schiacciati ed il peperoncino a pezzetti. Fate soffriggere per circa 5 minuti mescolando di tanto in tanto, fino a quando le verdure diventeranno morbide.
Intanto prendete la salsiccia ed eliminate il budello: sbriciolate la carne ed una volta che le verdure sono pronte, aggiungetela nella pentola. Rosolate per circa 5-6 minuti, quindi eliminate l’aglio e versate i fagioli ben sgocciolati dal liquido di conservazione, mescolando bene per amalgamare gli ingredienti. Versate il brodo vegetale caldo fino a coprire completamente i fagioli e le verdure, poi aggiungete un rametto di rosmarino fresco. Portate la zuppa ad ebollizione, quindi abbassate la fiamma e lasciate stufare per circa 50 minuti in modo che i fagioli possano diventare ben morbidi e quasi cremosi.
Dieci minuti prima del termine della cottura eliminate il rametto di rosmarino, assaggiate ed aggiustate di sale e pepe secondo il vostro gusto.
Quando la zuppa è pronta, togliete dal fuoco e servitela subito ben calda magari accompagnata da crostini di pane tostato o una fetta di pane casereccio. Potete guarnire con un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo e una spolverata di pepe nero in più al momento di portarla in tavola: buon appetito!
Oggi il riso lo preparo con il radicchio gorgonzola e noci, cremoso come nessuno. Il…
Durante le festività di Natale, ho imparato a essere creativa, motivo per cui non porterò…
Un dessert da sogno, facile invernale e che si fa cin solo 3 ingredienti: economico…
Nel week end chi ha voglia di cucinare? Queste girelle salate senza lievitazione mi salvano…
Le frittelle di verdure pastellate sono croccanti e leggere, servile come antipasto a Natale spariranno…
Nel caso in cui stessi pianificando di preparare dei dolci fatti in casa da servire…