Fuori sono croccanti e colorate, dentro ancora morbidissime e tutto parte da un cestino di ricotta: una ricetta tutta da provare

Non sono focaccine ma nemmeno frittelle. Una via di mezzo, liberamente ispirata alla cucina siciliana, per una ricetta diversa dal solito e anche molto leggera.

Pizzette di ricotta ripiene
Pizzette di ricotta ripiene ricettasprint,it

Sì, è vero, alla fine friggiamo tutto. Ma basta provare per capire.

Pizzette di ricotta ripiene, due particolari che fanno la differenza

Ci sono due passaggi da non sbagliare per un ottimo risultato finale. Il primo è curare la freschezza della ricotta ma anche degli altri formaggi. Il secondo è lavorare un impasto morbido ma compatto, perché in cottura dovrai fare due strati. Curiosa si sapere come? Leggi la preparazione.

Ingredienti:
600 g di ricotta vaccina
90 g di farina 00
3 uova grandi
70 g di caciocavallo grattugiato
1 rametto di timo
200 g di mozzarella
10 g di lievito per torte salate
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
1 l di olio di semi per friggere

Preparazione passo passo pizzette

1. Tiriamo fuori la ricotta dal frigo e la facciamo scolare bene dal suo siero. Quindi la versiamo in un colino a maglie strette e la setacciamo con una spatola versandola in una ciotola. Il risultato finale deve essere quello di un formaggio morbido e senza grumi. Nel caso, ripetiamo l’operazione anche 2 o 3 volte

2. Aggiungiamo nella stessa ciotola le uova intere, poi insaporiamo con il sale, qualche macinata di pepe fresco. Uniamo anche il caciocavallo grattugiato al momento, passandolo nei fori stretti della grattugia. Usando la spatola diamo una mescolata per amalgamare bene tutti gli ingredienti.

3. Arriva il momento di unire la farina. Il trucco che funzione sempre è farlo un cucchiaio alla volta, amalgamando bene. Poi mettiamo dentro pure il lievito per torte salate e le foglioline di timo fresco oppure di un’altra erba aromatica come la maggiorana, la menta, l’erba cipollina, il rosmarino.

4. Cominciamo a lavorare l’impasto delle pizzette di ricotta mescolando tutto l’impasto fin quando diventa cremoso e molto omogeneo. Quando è tutto incorporato, copriamo con un canovaccio e lasciamo riposare in frigorifero per 30 minuti.

5. Subito prima di tirare fuori la base delle pizzette, mettiamo a scaldare l’olio di semi in una padella grande. Lo facciamo arrivare a 170°, meglio se misurati con un termometro da cucina. Poi aiutandoci con un cucchiaio versiamo l’impasto a mucchietti. Sono focaccine rustiche, più simili a frittelle. Per questo non devono necessariamente avere una forma regolare.

6. Le schiacciamo leggermente, quindi appoggiamo alcuni dadini di mozzarella su ognuna e poi ricopriamo con altro impasto. Appena le pizzette hanno preso colore da un lato le giriamo con un mestolo forato oppure una pinza. Le lasciamo colorare bene anche sull’altro lato e poi le scoliamo su un vassoio con carta assorbente. Un pizzico di sale alla fine e si portano subito in tavola.