Se sulle patate ci metti la paprika dolce in polvere, fate una tapas fantastica ti sembrerà di essere in Spagna e darai al pranzo o alla cena un gusto made in Europa.

Ma si, usciamo dai crismi italiani e portiamo la nostra cucina oltre i confini della penisola e andiamo a scoprire i gusti e le tradizioni anche di altri paesi europei. Abbiamo visto molte volte le caratteristiche della cucina americana, e quella giapponese nonché cinese attraversi la rielaborazione di loro tipiche ricette un pochino riadattate alla nostra, ma se non ci allontaniamo poi così tanto e restiamo un Europa, ci rendiamo conto che con un pizzico di qualcosa i più, andiamo a toccare le tradizioni e le specialità culinarie di paesi che non sono il nostro, ma sono più vicini all’Italia di quanto crediate.

patate in paprika dolce

Ecco, per esempio, oggi voglio aggiustare un po’ il nostro classico contorno di patate, con una spezia che fa molto spagnoleggiante, ovvero la paprika. Useremo quella dolce e non quella piccante e andremo a a preparare le patate secondo quello che spiegherebbe la cucina spagnola. Andale, andale!

Patate con la paprika dolce

Addolciamo le patate e con una spolverata di paprika, che ripeto, non ho voluto mettere essere piccante, ma andiamo sul dolce mettendo questa spezia.

Ingredienti

Patate 1 kg

olio di oliva (oppure extravergine)

Paprika 30 g

sale

Se sulle patate ci metti la paprika dolce in polvere, fate una tapas fantastica ti sembrerà di essere in Spagna. Procedimento

Prendiamo le patte e laviamole per bene e poi togliamo la buccia, pelandole. Tagliamole a pezzettini e mettiamole nell’acqua per 10 minuti, ma basta che l’acqua sia fredda. Scoliamole dopo i minuti indicati e asciughiamole su un foglio di carta assorbente. Mettiamole all’interno di una ciotola aggiungendo l’olio di oliva e il sale e mescoliamo bene con la paprika dolce. Mescoliamo bene e uniformiamo il tutto facendo si che la spezia si attacchi perfettamente ai tocchetti di patate.

leggi anche:Gnocchi di patate filanti direttamente in padella: pronti in 5 minuti

Come fare le patate con paprika dolce

Prendiamo una teglia adatta per il forno e foderiamola con la carta apposita e disponiamo le patte sopra senza sovrapporle. Accendiamo il forno a 180 gradi e procediamo con la cottura per circa mezz’ora. 30 minuti per cuocere le patate basteranno, se le troveremo ancora un pochino dure, allora procediamo per qualche altro minuto. Alla fine, gli ultimi due minuti, accendiamo la funzione grill per renderle più croccanti. Serviamole calde oppure a temperatura ambiente e se gradiamo con qualche salsa che più preferiamo.

leggi anche:Sapevi che le bucce di patate possono aiutare a dimagrire?

leggi anche:Può sembrare il classico purè di patate ed invece se affondi il cucchiaio scopri un mondo da gustare. Provalo