Le olive schiacciate la ricetta di mia nonna è una garanzia, lo sai che puoi arricchire l’antipasto e non solo? Procedere così.
Pronta per una ricetta che ha più di 40 anni? Si tratta delle olive schiacciate della nonna, una ricetta tramandata da generazione in generazione, a casa mia non possono mancare in frigo. Lo sai che ci condisco qualsiasi cosa, dall’insalata di pomodori, l’insalata di pasta e tante altre ricette.
Non solo le puoi servire per arricchire gli antipasti, quando organizzi una cena puoi servire queste olive con un tagliere di salumi e formaggi, sarà una figata. Mia nonna mi ha spiegato come fare e devio dire con i suoi consigli riesco alla grande. Una volta preparate queste olive le puoi conservare in frigo per 5 giorni all’interno di un contenitore ermetico. Lo sai che puoi prolungare la conservazione fino ad una settimana se copri con olio le olive in barattolo. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Per la preparazione di questa ricetta è necessario acquistare olive fresche e di qualità, mi raccomando! L’olio scegliere extra vergine di oliva fruttato, vedrai che sarà un successone. Il peperoncino deve essere rigorosamente fresco! Se vuoi metterti all’opera, segui la ricetta!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 0 minuti
Riposo: 8 giorni
Tempo totale: 8 giorni e 20 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti
Per poter realizzare questa ricetta laviamo le olive verdi fresche dobbiamo farlo per bene, schiacciamo con un batticarne. Andiamo ad estrarre il nocciolo, appena terminato mettiamo le olive ottenute in una ciotola e copriamole completamente con acqua.
Mettiamo un canovaccio pulito e asciutto sulla ciotola e teniamo le olive in un posto, facciamo riposare per 4 giorni, ma dobbiamo cambiare l’acqua ogni giorno.
Poi andiamo a scolare l’acqua e laviamo le olive per bene sotto acqua corrente, trasferiamole in una ciotola copriamo con acqua e canovaccio pulito, lasciamo riposare per 4 giorni cambiando l’acqua ogni giorno.
Noterai che la colorazione delle olive cambia, scoliamo le olive dopo il riposo e asciughiamole con un canovaccio di cotone.
Mettiamole in una ciotola aggiungiamo il sale, olio extravergine d’oliva, aglio e peperoncino fresco a pezzi, origano e mescoliamo con un cucchiaio. Versiamo nei barattoli puliti, copriamo con coperchio e capovolgi, aspettare 4-5 giorni prima di consumarli.
Buon Appetito!
Vedi che bontà questa arista di maiale tenerissima e sugosa, la salsina è la vera…
Un secondo piatto popolare e delizioso, senza aggiungere nulla per mangiare la trippa alla sua…
Cosa spinge una giovane promessa della cucina a rifiutare il sogno più ambito da chiunque…
Bastano poche scelte per trasformare un purè avanzato in uno sformato goloso e sfizioso: un…
Lavare i cappotti di lana a casa è possibile, ecco come procedere in modo ecologico…
C’è chi lo conosce solo come il “panettiere della TV”, ma Fulvio Marino è molto…