Panna cotta al limone: ho conquistato così i miei amici, non con la ricetta classica ma con una delizia agli agrumi che conquista al primo assaggio!
Una dolce coccola che si scioglie in bocca, perfetta per ogni occasione, è proprio ciò di cui hai bisogno vero? Allora preparati questa deliziosa panna cotta al limone che è un vero e proprio capolavoro di freschezza e cremosità, capace di far innamorare chiunque la prova. Questo dessert, con il suo profumo agrumato, sono davvero un mix esplosivo di dolcezza e particolarità che non puoi assolutamente perdere.
Se pensi che prepararla sia complicato, ti sorprenderai scoprendo quanto sia facile! Gli ingredienti che servono sono semplici e quasi sempre già in casa, parliamo infatti di panna, latte e ovviamente, limoni, quindi non hai scuse per non prepararla. Per di più, è un dolce che sa di estate, perfetto quindi da servire dopo una cena con amici in giardino, in terrazza o comunque per una serata speciale.
Insomma una delizia quindi delicata al punto giusto, tanto che fa sempre piacere gustarne un po’. Quindi non perderti l’occasione di conquistare i tuoi ospiti con questa panna cotta al limone! Con pochi passaggi e ingredienti semplici, potrai creare un dessert da veri chef. In più le puoi decorare con marmellata, frutta fresca o una semplice fogliolina di menta, vedrai che successo, ti farà venire l’acquolina in bocca già mentre la prepari. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
3 limoni
375 ml di panna fresca liquida
375 ml di latte
120 g di zucchero
Inizia a mettere i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda per circa 10 minuti, così si ammorbidiscono perfettamente. Mentre la gelatina si ammorbidisce, prendi i limoni e grattugia la scorza di uno di essi, facendo attenzione a non includere la parte bianca, che è amara. Poi, spremi il succo di tutti e tre i limoni in una ciotola.
Leggi anche: La panna cotta al caramello é un dolce intramontabile, io la preparo anche il giorno prima così non spreco tempo
In un pentolino, unisci la panna fresca, il latte e lo zucchero. Porta il tutto a fuoco medio e mescola finché lo zucchero non si scioglie completamente ma attenta, non lasciare che il composto bolle. Quando poi il composto di panna e latte è caldo, togli dal fuoco e aggiungi i fogli di gelatina strizzati, mescolando bene finché non si sciolgono completamente.
A questo punto aggiungi il succo di limone e la scorza grattugiata al composto, mescolando delicatamente per amalgamare tutti i sapori. Versa quindi il composto negli stampini o in coppette e lascia raffreddare a temperatura ambiente, dopodiché trasferisci in frigorifero per almeno 4 ore, affinché la panna cotta si rassodi. Una volta pronta, puoi togliere la panna cotta dagli stampi delicatamente sistemandole su piattini da portata oppure servirla direttamente nelle coppette. Decorala a piacere con scorze di limone o menta fresca, e preparati a ricevere complimenti a non finire. Buon appetito!
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontà, soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana é…
Per la cena di questa sera ho deciso di tenermi leggera, rispettando la dieta, dato…