Quando si parla conservazione degli alimenti appena cotti o già freddi, un po’ tutti noi siamo certi di avere tutte le risposte corrette… ma se vi dicessi che abbiamo sempre sbagliato?
Nell’arco degli anni abbiamo costruito delle abitudine prendendo ad esempio anche le nostre mamme, le quali si tramandano con o senza variazioni a seconda delle nostre esigenze.
Nel tempo, poi, ci sono degli aiuti che sono arrivati in cucina, come nel caso pellicola per alimenti e anche alluminio che ci aiutano a conservare nel migliore dei modi i nostri alimenti, sempre tenendo conto delle nostre esigenze senza per forza dover usare ciotole ecc… però, tu, come li usi nel quotidiano per i tuoi alimenti?
Usi anche tu questo per conservare i tuoi alimenti caldi?
Tra le abitudini più diffuse in cucina, senza ombra di dubbio, troviamo l’utilizzo della carta argentata, famosa come carta stagnola è conosciuta anche come carta alluminio. Questo tipo di carta viene utilizzata sia per congelare gli alimenti che per coprirli quando sono ancora caldi, in entrambi i casi ci stiamo imbattendo in un gravissimo errore.
Nel caso di alimenti da mettere in congelatore, ad esempio, i più indicati sono i sacchetti salva alimenti che sono stati ideati proprio per resistere al gelo. Usando l’alluminio il rischio è quello di imbattersi in una trasmissione di micromolecolecole di questo metallo al cibo, il quale rimane anche durante la cottura, in altri casi, invece, corriamo il rischio che la stagnola su attacchi e rimuoverla è un vero dilemma. Ma cosa avviene con i cibi caldi?
Cosa succede se usi l’alluminio sui piatti ancora caldi?
Nel momento in cui copriamo un piatto o una ciotola usando la carta in alluminio con all’interno del cibo ancora caldi, il rischio diventa maggiore e concreto… Il calore fa da conduttore e quindi le molecole di alluminio si trasferiscono quasi interamente al tuo piatto di riferimento, diventando un tutt’uno. Si tratta di una trasmissione di materiali dannosa che possiamo definire anche cancerogena, esponendo il nostro corpo a gravi rischi.
Sulla base di tale motivazione, quindi, è bene ricordare che l’alluminio si deve usare solo ed esclusivamente su alimenti già freddi e che devono rimanere a temperatura ambiente.
LEGGI ANCHE -> Finalmente potrai dire addio alla cellulite, devi solo bere questo tutti i giorni
Nel caso di conservazione di cibi caldi, infine, è necessario ricordare che è consigliabile l’uso della pellicola per alimenti o ancor meglio dei contenitori a chiusura ermetica che vadano bene per le alte temperature, i quali possono essere trasferiti poi in frigo o congelatore a seconda delle esigenze.
LEGGI ANCHE -> Ormai le melanzane le faccio solo così, sembrano una vera pizza e fanno impazzire tutti
LEGGI ANCHE -> Il latte scaduto ormai non lo butto più, ho scoperto che posso farci un sacco di cose