Asciugamani morbidi e soffici come appena comprati? Certo che si può, ti dico cosa fare e cosa non fare!
Non c’è cosa più fastidiosa che asciugarsi il corpo e viso con asciugamani ruvidi “effetto carta vetrata” ma si può evitare tutto ciò?
Certo che si, basta prestare attenzione non solo alla fase di lavaggio, ci sono diversi fattori da tenere in considerazione. Capita a tutti di avere degli asciugamani morbidissimi ma col passare del tempo a causa dei lavaggi e usura si induriscono, vediamo come rimediare a tutto ciò.
Sono diversi i rimedi da attuare per rendere morbidi e soffici gli asciugamani, ovviamente i rimedi sono della nonna, lei si che ha una marcia in più, e ha sempre una soluzione a tutto.
La prima cosa da fare è usare l‘aceto di vino bianco e limone, perché l’aceto ammorbidisce, anche se molti lo detestano a causa del suo profumo naturale molto forte.
Basta metterne un cucchiaio nella vaschetta nello scomparto adatto per l’ammorbidente e si deve aggiungere qualche goccio di limone, poi si consiglia di avviare il prelavaggio con acqua fredda.
In alternativa puoi mettere in una bacinella ampia o nella vasca da bagno detersivo ecologico o biologico e acqua bollente in rapporto 1:1, immergi gli asciugamani nell’acqua e lasciamo un’ora, affinché il prodotto abbia il tempo di penetrare in tutte le fibre del tessuto.
Leggi anche: Non le devi smontare per pulirle, le tende da sole splenderanno come non mai sembrano appena acquistate
Leggi anche: Lo sai che da questo elettrodomestico riesci a recuperare acqua e riuscirai a dimezzare i costi in bolletta?
In alternativa possiamo usare il bicarbonato di sodio per il lavaggio a mano, mettiamo in una bacinella con dell’acqua tiepida e un cucchiaio di bicarbonato, immergiamo gli asciugamani e li lasciamo per 12 ore o una notte intera, poi sciacquiamo e strizziamo prima di stenderli all’aria aperta.
Leggi anche: Lenzuola, piumone, trapunta e copriletto con che frequenza lavarli? Sei sicura di non sbagliare?
Ci sono devi errori da non fare così non avremo problemi di durezza degli asciugamani. Non si deve utilizzare troppo ammorbidente, leggere sempre le indicazioni riportate sull’etichetta del flacone, potrebbe avere l’effetto contrario.
Inoltre non si deve caricare troppo il cestello della lavatrice si deve lasciare un po’ di spazio così si possono muoversi e si garantisce un bon lavaggio. Purtroppo un carico troppo pieno li rende più ruvidi.
Se si ha l’asciugatura non si consiglia di impostare un’alta temperatura, perché il calore gonfia i tessuti di spugna e le fibre si potrebbero solo danneggiare. Sarebbe preferibile stendere gli asciugamani all’aria aperta, ma all’ombra, per mantenere la loro morbidezza e prevenire il danneggiamento delle fibre.
Prima ancora delle medicine, creati una barriera naturale a tavola: per un plumcake così ogni…
La torta caprese non è un dolce alla qualunque, è roba seria è un morso…
Le tue lenzuola escono sempre arrotolate dall’asciugatrice? Scopri i trucchi per dire addio ai grovigli…
Antonino Cannavacciuolo domina ancora la scena e dimostra di essere uno degli chef più bravi…
Esplode la protesta in molti punti vendita del Paese. Disagi a non finire ma gli…
Tutti credono di saperlo preparare, ma il vero baccalà al pomodoro ha un segreto che…