Le castagnole sono un must del carnevale si fanno in tantissimi modi e le trovi in altrettanti cotture, dalle fritte, al forno, all’alchermes, all’anice, al limone, alla crema, umide meno umide, più asciutte con o senza zucchero, al cioccolato, al cacao, insomma le trovi in mille modi tutte molto buone ovviamente, ma le mie chiaramente che non sono di parte sono le più buone…non scherzo ovviamente, sono seria!

Se vuoi fare le castagnole non sbagliare la ricetta, la mie sono fritte, dolci al profumo di limone e ti si sciolgono in bocca

Ma no dai, però devo dire che sono molto buone, perché sono umide come dicevo, quindi non secche, ma ovviamente fritte, perché io se decido di fare una cosa o la faccio come si deve e poi con tanto zucchero semolato, lo preferisco sulle castagnole allo zucchero a velo. Dopo che mi sono lodata così, ora vi metto alla prova come la mia ricetta delle castagnole fritte e piene di zucchero, insomma scordatevi la dieta con queste, ma ogni tanto ci sta che stiamo un attimo rilassati.

INGREDIENTI PER LE CASTAGNOLE MORBIDE, FRITTE E UMIDE

400 G di farina

100 g di zucchero

4 uova

80 g di burro

1 cucchiaino colmo di lievito per dolci

2 pizzico di sale

Una bustina di vanillina

La scorsa di un limone

Olio di semi

Zucchero semolato

PROCEDIMENTO PER LE CASTAGNOLE AL LIMONE MORBIDE

Allora iniziamo con il dire che il burro e le  uova dovranno essere a temperatura ambiente. Prendete la farina, fate una piccola fontana aggiungete le uova, la scorsa del limone ( che avrete prima mi raccomando lavato per bene), aggiungete il lievito, il sale, incorporate il burro a pezzetti, la vanillina e con una forchetta mescolate e cominciate a raccogliere piano piano la farina.

Ottenete un bel composto solido ma non troppo e staccate tutti pezzetti per poi appallottolarli. Mettete a scaldare l’olio in una pentola dai bordi alti e una volta raggiunta la temperatura giusta cominciate a friggere le castagnole, rigirandole di tanto in tanto, saranno cotte quando avranno raggiunto un colorito dorato, scolatele una a una sulla carta assorbente per frittura e ancora tiepide passatele nello zucchero semolato, facendole rotolare per bene, dovranno essere completamente ricoperte dallo zucchero. Adesso non vi resta che servire le castagnole al limone. Buon carnevale