Morbidi per giorni e particolarmente profumati, scoprite con l’aggiunta di questi due ingredienti speciali la ricetta perfetta per i waffles da favola.

A chi non piacciono i waffles? Impossibile trovare persona che non li gradisce, proprio perché é un particolare dessert personalizzabile con quello che più vi piace, frutta, fresca, creme o confetture, ma anche frutta secca o semplice miele.

Waffles arancia e limone
Waffles arancia e limone (Adobe Stock)

Una base per tante varianti ma dal particolare mix di ingredienti che vi garantirà una colazione o una merenda perfetta da gustare anche nel giorno seguente come se fossero appena preparati, ecco i Waffles morbidi agli agrumi.

Andremo a realizzare con quello che avete in casa, una ricetta invitante, calda e morbidissima, una vera e propria opera d’arte anche da portare in tavola. Farina, zucchero, uova e scorza grattugiata di limone e arancia, pochi ingredienti che se doserete e preparerete con i trucchetti che vi sveleremo, otterrete waffles perfetti ed originali, da personalizzare secondo le vostre esigenze.

Alcuni piccoli dettagli e pochi ingredienti vi permetteranno di preparare i waffles più buoni mai provati prima

Seguite quindi le indicazioni che vi stiamo per fornire, prendete nota degli ingredienti e realizzerete una vera e propria colazione a prova di chef.

Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 4/5 minuti

Ingredienti per 4 porzioni

  • 300 g di farina 00
  • 300 g di albumi
  • 120 g di tuorli
  • 200 g di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 1 arancia e 1 limone di cui solo la scorza grattugiata

Preparazione dei Waffles morbidi agli agrumi

Per preparare questa fantastica ricetta sprint, iniziate col separare albumi e tuorli in ciotole differenti, montate a neve questi ultimi con un pizzico di sale e metà dello zucchero semolato indicato, ai tuorli invece aggiungete il restante zucchero e la scorza grattugiata di limone e arancia con un frullino rendeteli spumosi e chiari.

Incorporate poco per volta ai tuorli, la farina setacciata e quando il composto sarà molto denso e ben amalgamato aggiungete con movimenti circolari dal basso verso l’alto gli albumi montati a neve, ottenuto un impasto cremoso e voluminoso sarà pronto per la cottura.

Imburrate e scaldate una piastra per waffles e cuoceteli per circa 5 minuti, appena risulteranno dorati, saranno pronti, quindi toglieteli delicatamente dalla piastra ed accompagnateli con quello che preferite. Buon appetito