Il RASFF individua l’ennesimo carico di semi di sesamo contaminati da una sostanza pericolosa. Stavolta intercettata anche una bevanda.

Si ripresenta la problematica, sempre più spinosa, dei semi di sesamo contaminati da ossido di etilene. Le autorità del RASFF – Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi – hanno provveduto a sequestrate un altro carico proprio di semi di sesamo. Gli stessi presentavano la problematica ormai ben nota sin dallo scorso mese di settembre.

Leggi anche –> Semi con ossido di etilene | altri due prodotti richiamati con urgenza | i dettagli

Anche in questa situazione il prodotto alimentare in questione proviene dall’India. E viene esportato in diversi Paesi dell’Europa, tra i quali l’Italia. L’allerta indicata all’interno della notifica del RASFF è definita di rischio elevato. Le tracce di pesticidi rilevati per via di questa contaminazione da ossido di etilene sono rilevanti e raggiungono il valore di 3,7 mg/kg, a fronte di un valore massimo tollerabile di 0,5 mg/kg. E sempre da parte del RASFF arriva un altro richiamo che interessa l’Italia. Il nostro Paese è in questa circostanza produttore di un succo di melograno.

Leggi anche –> Richiamo alimentare | ancora ossido di etilene in prodotto italiano

Semi di sesamo, non è il solo richiamo alimentare dal RASFF

La bevanda viene distribuita sia su tutto il territorio nazionale che nella vicina San Marino ma risulta trovarsi in commercio nonostante la data di scadenza o termine minimo di conservazione risulti ormai superata. In conseguenza di ciò, sono scattati in entrambi i casi dei provvedimenti che dispongono per il sequestro e per il divieto di messa in vendita di entrambi i prodotti alimentari.

Leggi anche –> Ossido di etilene | vari snack richiamati con urgenza dal Ministero | FOTO

Leggi anche –> Ossido di etilene | ennesimo rischio per la salute | richiamo immediato

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.