Le ciambelle salate leggermente dolci daranno quel tocco speciale e strepitoso ad un favoloso pasto veloci e molto semplici da preparare.
Che ne dite di preparare insieme un particolarissimo pasto d’asporto oppure un’idea originale per una cenetta simpatica e ricca di sapore? Realizziamo allora insieme questa favolosa ricettina da farcire con quello che volete, ecco le Ciambelle semi dolci.
L’impasto si prepara velocemente e senza alcuna necessità di essere tanto esperti ai fornelli, composto da latte e burro che sono le basi che rederanno morbidissime queste favolose pagnotte, l’aggiunta poi di zucchero e sale, le daranno quel tocco dolce ma salato che si sposa alla perfezione con affettati di formaggi e salumi, una sorta di danubio insomma in versione ciambella, ma più vicine alla consistenza di morbidi panini, insomma è talmente facile prepararle e sono talmente semplici gli ingredienti che servono per realizzarle, che vi consiglio di provarle senza pensarci due volte, vi garantiamo che è un gioco da ragazzi.
Cosa aspettate allora, scoprite gli ingredienti semplici che compongono questa ricetta, seguite le indicazioni passo passo e otterrete sicuramente un favoloso risultato a prova di chef.
Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di lievitazione: 3 ore circa
Ingredienti per 20 ciambelle circa
500 g di farina 00
120 g di burro morbido
280 ml di latte
55 g di zucchero
Per realizzare questa sfiziosa ricetta, iniziate col versare le uova in una ciotola sbattetele con una forchetta, insieme allo zucchero, il latte e il sale, incorporate poi il lievito e fatelo sciogliere bene dopodiché iniziate ad aggiungere la farina poco per volta.
Quando si sarà iniziato a compattare, continuate a lavorarlo con le mani ed incorporate il burro morbido, impastate fino a che il composto risulta lucido, liscio, elastico e un po’ appiccicoso. Continuate quindi a lavorarlo su un ripiano leggermente infarinato, (non esagerate con la farina in più perché potranno risultare dure le ciambelle dopo la cottura) fino a che le mani si staccheranno facilmente quindi asciutto ma molto morbido, Trasferitelo in una ciotola coperto con un pò di pellicola trasparente e lasciatelo lievitare in forno preriscaldato a 50 gradi, poi spento con luce accesa, per circa 2 ore.
Trascorso il tempo di lievitazione trasferitevi su un ripiano nuovamente e con un matterello stendetela fino ad uno spessore di circa 1 centimetro e mezzo, con un coppapasta formate le ciambelle della dimensione che preferite e con il retro ad esempio, di una bocchetta per sac a poche, formate il buchetto al centro, sistematele poi su una teglia rivestita con carta da forno e copritele con un canovaccio lasciatele lievitare con la stessa modalità di prima in forno per un’altra oretta. Terminata la lievitazione quindi cuocetele in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti. Poi sfornate e servite in tavola farcite con quello che più vi piace. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perchĂ© dovremmo sempre prestare attenzione…
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…
In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…
Ho trovato il modo perfetto di salvare il pranzo di oggi, servendo in tavola gli…
Adesso si che ho capito cosa fare per eliminare i cattivi odori dalle scarpe, chi…
Una ricetta veloce ma credimi farai un figurone, che sia per un aperitivo o per…