Semi+dolci%2C+soffici+e+particolari%2C+preparate+queste+ciambelle+salate+eccezionali
ricettasprint
/semi-dolci-soffici-e-particolari-preparate-queste-ciambelle-salate-eccezionali/amp/
Finger Food

Semi dolci, soffici e particolari, preparate queste ciambelle salate eccezionali

Le ciambelle salate leggermente dolci daranno quel tocco speciale e strepitoso ad un favoloso pasto veloci e molto semplici da preparare.

Che ne dite di preparare insieme un particolarissimo pasto d’asporto oppure un’idea originale per una cenetta simpatica e ricca di sapore? Realizziamo allora insieme questa favolosa ricettina da farcire con quello che volete, ecco le Ciambelle semi dolci.

Ciambelle semi dolci 2022/02/08 ricettasprint

L’impasto si prepara velocemente e senza alcuna necessità di essere tanto esperti ai fornelli, composto da latte e burro che sono le basi che rederanno morbidissime queste favolose pagnotte, l’aggiunta poi di zucchero e sale, le daranno quel tocco dolce ma salato che si sposa alla perfezione con affettati di formaggi e salumi, una sorta di danubio insomma in versione ciambella, ma più vicine alla consistenza di morbidi panini, insomma è talmente facile prepararle e sono talmente semplici gli ingredienti che servono per realizzarle, che vi consiglio di provarle senza pensarci due volte, vi garantiamo che è un gioco da ragazzi.

La morbidezza di una brioche e la consistenza di un panino, sono le basi di queste soffici Ciambelle semi dolci

Cosa aspettate allora, scoprite gli ingredienti semplici che compongono questa ricetta, seguite le indicazioni passo passo e otterrete sicuramente un favoloso risultato a prova di chef.

Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di lievitazione: 3 ore circa

Tempo di cottura: 20 minuti

Ingredienti per 20 ciambelle circa

500 g di farina 00
120 g di burro morbido
280 ml di latte
55 g di zucchero

2 uova piccole
1 cubetto di lievito di birra fresco
10 g di sale

Preparazione delle Ciambelle semi dolci

Per realizzare questa sfiziosa ricetta, iniziate col versare le uova in una ciotola sbattetele con una forchetta, insieme allo zucchero, il latte e il sale, incorporate poi il lievito e fatelo sciogliere bene dopodiché iniziate ad aggiungere la farina poco per volta.

lievito di birra

Quando si sarà iniziato a compattare, continuate a lavorarlo con le mani ed incorporate il burro morbido, impastate fino a che il composto risulta lucido, liscio, elastico e un po’ appiccicoso. Continuate quindi a lavorarlo su un ripiano leggermente infarinato, (non esagerate con la farina in più perché potranno risultare dure le ciambelle dopo la cottura) fino a che le mani si staccheranno facilmente quindi asciutto ma molto morbido, Trasferitelo in una ciotola coperto con un pò di pellicola trasparente e lasciatelo lievitare in forno preriscaldato a 50 gradi, poi spento con luce accesa, per circa 2 ore.

impastare

Trascorso il tempo di lievitazione trasferitevi su un ripiano nuovamente e con un matterello stendetela fino ad uno spessore di circa 1 centimetro e mezzo, con un coppapasta formate le ciambelle della dimensione che preferite e con il retro ad esempio, di una bocchetta per sac a poche, formate il buchetto al centro, sistematele poi su una teglia rivestita con carta da forno e copritele con un canovaccio lasciatele lievitare con la stessa modalità di prima in forno per un’altra oretta. Terminata la lievitazione quindi cuocetele in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti. Poi sfornate e servite in tavola farcite con quello che più vi piace. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

impasto da stendere con mattarello
Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Dolci

Il dolce leggero che conquista tutti, una crostata che non ti aspetti friabile, leggera e soprattutto senza…

Porta a tavola la ricetta della crostata leggera, la prepari in men che non si…

1 ora ago
  • News

Il miele può davvero ucciderti | In questi casi finisci subito all’ospedale

Dovresti prestare moltissima attenzione al miele nel tuo quotidiano, in questi casi può diventare una…

2 ore ago
  • Primo piatto

Tagliatelle al limone, una manciata di zucchine e la croccantezza dei pistacchi fanno di questo un piatto da gran cucina

Tagliatelle al limone, una manciata di zucchine e la croccantezza dei pistacchi fanno di questo…

4 ore ago
  • Finger Food

Piselli e menta e porto in tavola una vellutata da chef. Il comfort food che puoi fare sempre

Piselli e menta e porto in tavola una vellutata da chef. Il comfort food che…

11 ore ago
  • Primo piatto

Gli gnocchi alla romana puoi farli tutti i giorni, con questa fonduta di pecorino fai l’accoppiata vincente

Stupisci tutti a pranzo con gli gnocchi alla romana con fonduta di pecorino, un primo…

13 ore ago
  • Contorno

Cavolfiore gratinato al forno, ne fai una teglia e ci fai contorno e pure cena

Con il cavolfiore gratinato al forno trasformi la solita verdura in un contorno o in…

14 ore ago