Semi+di+sesamo+%7C+tanti+richiami+dai+supermercati+per+contaminazione+FOTO
ricettasprint
/semi-sesamo-richiami-supermercati-contaminazione/amp/
News

Semi di sesamo | tanti richiami dai supermercati per contaminazione FOTO

Prosegue la grave situazione che riguarda la presenza di pesticidi in maniera massiccia in semi di sesamo. Tanti i prodotti ritirati.

La problematica dei semi di sesamo con al loro interno quantità massicce di ossido di etilene continua a rappresentare una problematica ormai cronica. Questi prodotti sono inseriti all’interno di molte liste di ingredienti dei più disparati alimenti confezionati.

Leggi anche –> Semi sesamo | ancora un richiamo assieme ad una bevanda

Da settembre ad oggi sono tanti gli articoli che il RASFF – Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi – e diversi ministeri della Salute di vari Paesi europei hanno provveduto a segnalare ed a richiamare dagli scaffali dei supermercati. Al momento si contano quasi 50 prodotti con questi semi di sesamo inclusi al loro interno. Semi che sono originari dell’India e che presentano tracce in abbondanza di ossido di etilene, con valori che superano di moltissimo quello che è il limite massimo fissato dalle autorità in materia di sicurezza. Già in Italia sono diversi i prodotti sottoposti a richiamo perché potenzialmente pericolosi. Ed ora giunge notizia anche del ritiro dal commercio del croccante con sesamo Crownfield Limited Edition, comunemente reperibile all’interno dei supermercati Lidl.

Leggi anche –> Semi con ossido di etilene | altri due prodotti richiamati con urgenza | i dettagli

Semi di sesamo, ennesimi richiami alimentari per ossido di etilene

Questo articolo è messo in vendita in confezioni da 50 grammi. Il richiamo alimentare riguarda i pezzi che fanno riferimento ai numeri di lotto L201019 e L201021. E che presentano come data di scadenza o termine minimo di conservazione  la 12/2021 (EAN 20969967). A produrlo è l’azienda Industria Dolciaria Quaranta S.r.l. all’interno dello stabilimento di via Leonardo Da Vinci 247 di Caravaggio, in provincia di Bergamo. Per chiunque si accorga di avere tale prodotto a casa c’è la raccomandazione a non consumarlo. Esso va restituito al punto vendita dove è avvenuto in precedenza l’acquisto, per potere avere un rimborso od una sostituzione. Lo scontrino non è richiesto in casi urgenti come questo. Lidl Italia ha anche messo a disposizione il numero verde 800 480048.

Leggi anche –> Richiamo alimentare | ancora ossido di etilene in prodotto italiano

Richiamate anche due marche di olio di semi

Ed anche l’olio con semi di sesamo bio a marchi Bene Bio e Fior di Loto è sottoposto a richiamo. Essi presentano rispettivamente i numero di lotto L30160007 e il data di scadenza o termine minimo di conservazione al 07/07/2021. Venduto in bottiglie da 250 ml. Olio di semi di sesamo Fior di Loto, numeri di lotto L34449008 e data di scadenza o termine minimo di conservazione al 08/07/2021 e L34449325 e tmc 21/05/2021.Venduti in bottiglie da 500 ml. Anche in questi casi è consigliata la restituzione in supermercato.

Leggi anche –> Ossido di etilene | vari snack richiamati con urgenza dal Ministero | FOTO

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

 

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • News

Sostituire lo zucchero con l’eritritolo: le porzioni esatte per non rovinare i dolci da forno

Sostituire lo zucchero con l’eritritolo non è un semplice “cambio di dolcezza”: è un intervento…

38 minuti ago
  • Dolci

Zeppoline in friggitrice ad aria, l’impasto di nonna cotto alla mia maniera

Le zeppoline in friggitrice ad aria uniscono la bontà dell’impasto tradizionale di nonna a una…

2 ore ago
  • Dolci

Calici macchiati di vino rosso, ecco cosa fare per evitare l’alone

C’è una cosa che rovina l’effetto “tavola curata” più di un tovagliolo spiegazzato: i calici…

9 ore ago
  • Dolci

Il dessert del momento: le crepes dolci ripiene di ricotta e visciole, deliziose a tutte le ore

Le crêpes dolci ripiene di ricotta e visciole sono uno di quei dessert che conquistano…

10 ore ago
  • News

Zuppa di lenticchie buona come la faceva mia nonna, della sua ricetta non cambio nulla

C’è un profumo che, appena parte il soffritto, fa subito casa: cipolla che suda piano,…

11 ore ago
  • News

Aceto: cosa puoi farci oltre che cucinarci

L’aceto non serve solo a condire l’insalata o a sfumare i piatti: è uno di…

12 ore ago