Oggi vi presentiamo un dolce al cucchiaio freddo e gustoso. Stiamo parlando del Semifreddo al croccante con scaglie di cioccolato fondente. Morbido e refrigerante, questo dolce è l’ideale per le calde giornate estive. Fin dal primo boccone potrete assaporare la sua morbidezza e freschezza che vi si scioglierà in bocca regalandovi un dolce sapore di cioccolato e mandorle
Vi occorreranno pochi ingredienti e tutti a basso costo per realizzarle questo dolcino al cucchiaio. In pochi minuti e con poco sforzo, potrete realizzare una splendida torta e portare la freschezza in tavola.
Questa leccornia è infatti ideale come merendina sfiziosa ma anche come dessert di fine pasto. Piace sia a grandi che piccini. Una volta servita, andrà quindi a ruba.
Potete conservare questo dolce in congelatore per alcuni giorni. Il segreto del suo successo sta anche come lo decorerete prima di servirlo. Se vi è avanzato un poco di noci e altra frutta secca, potreste tritarle e decorare il dolce appena tritato fuori dal freezer poco prima di servire. Date pure libero alla vostra fantasia e decorate questo dolce al cucchiaio goloso e sfizioso come meglio credete.
Potrebbe piacerti anche: Poke Cake alle fragole | Ricetta di Natalia Cattelani per le mamme
Potrebbe piacerti anche: Profiteroles alle fragole di Sal De Riso | Ricetta E’ Sempre Mezzogiorno
Dosi per: 5 porzioni
Realizzato in: 15 minuti
Tempo di cottura: pochi minuti. Sul fornello.
Tempo di raffreddamento: almeno 6-7
Sciogliete tre cucchiai di zucchero in un pentolino a fiamma dolce. Mescolate allo zucchero ambrato le noci tritate fate raffreddare il tutto su un piano foderato di carta forno oliata. Riducete il croccante raffreddato a pezzetti di diverse dimensioni. Portate a ebollizione lo zucchero con il miele e fate intiepidire lo sciroppo prima di mescolarlo con gli albumi montati a neve usando una spatola e facendo movimenti dal basso verso l’alto.
Potrebbe piacerti anche: Polpette di melanzane, patate e prezzemolo: finger food goloso
Potrebbe piacerti anche: Girelle alla cannella glassate al limone | pronte in 20 minuti
Incorporate al composto il cioccolato a scaglie, i tocchetti di croccante e la panna montata. Traferite il composto uniforme in uno stampo da plumcake classico foderato con della pellicola trasparente e fate riposare in freezer per 6-7 h. Tirate fuori dal congelatore il dolce pochi minuti prima di servire, rovesciatelo in un piatto da portata e eliminate la pellicola.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ti è mai capitato di sentire parlare del cioccolato vecchio? Oppure pensi che questo alimento,…
Lo sai che con una ciotola e una frusta ti faccio preparare un plumcake salato…
Quando ho ospiti a pranzo mi butto sulla pasta saltata in padella, ti servono pochissimi…
Questa mattina, per la colazione, ho deciso di coccolare tutta la famiglia preparando delle crepes…
C'è un inconveniente che può caratterizzare il basilico che utilizzi in cucina, ovvero il suo…
Lo che per questo plumcake impazziscono tutti, prova la mia ricetta e ti renderai conto…