Semifreddo alle pesche, il dessert cambia forma in estate e ci da ancora più sapore e benessere.

Le pesche sono il frutto dell’estate per eccellenza, succoso, gustoso e profumato che si presta perfettamente alle ricette dolci fresche ed estive La sua polpa è perfetta per preparare gustose creme e come in questo caso, semifreddi.

Semifreddo alle pesche, il dessert cambia forma in estate

Ma qual è la particolarità di questa ricetta delicata? La sua particolarità sta nel connubio tra polpa d pesca e formaggio spalmabile, per intenderci del tipo Philadelphia, altro alimento che si presta con gusto alla realizzazione di dolci cremosi, come cheesecake, tiramisù e creme al formaggio per condire le nostre delizie. Andiamo a scoprire la ricetta nel dettaglio.

Semifreddo alle pesche

Ecco di seguito gli ingredienti e il procedimento di questa ricetta sofficemente buona a base di pesche e formaggio.

Ingredienti

  • 1 kg di pesche
  • 200 g di zucchero a velo
  • 200 ml di panna
  • 100 g di formaggio cremoso
  • granella di frutta secca per decorare

Semifreddo alle pesche, il dessert cambia forma in estate. Procedimento

Plumcake alle pesche e nocciole senza uova e burro

Iniziamo con lavare e tagliare le pesche. Portiamo ad ebollizione in pentola acqua e scottiamo le pesche, scoliamole e eliminiamo la pelle ed il nocciolo. In una casseruola mettiamo le pesche pulite con metà dose di zucchero previsto in ricetta e cuociamo per 6 minuti circa e poi frulliamo il tutto con un mixer a immersione per renderle cremose. Raffreddiamo. A questo punto iniziamo a lavorare il formaggio spalmabile con l’altra metà di zucchero a velo e formiamo una crema soffice.

leggi anche:Torta di pesche veloce, il segreto degli chef per prepararla in 15 minuti

Come fare il semifreddo alle pesche

Philadephia e tonno la mia ricetta salvadanaio pronta in un attimo. Foto di Ricetta Sprint

Mescoliamo con la polpa di pesca ottenuta. Rendiamo il composto omogeneo ed intanto montiamo la panna a neve. Aggiungiamola la composto di pesche e e formaggio e mescoliamo senza smontare dal basso verso l’alto. Versiamo il tutto in uno stampo per semifreddo rivestito con pellicola alimentare e facciamo gelare nel freezer per 6 ore almeno. Decoriamo con granella di noci e pistacchi e serviamolo! Tiriamolo fuori dal freezer circa 6/7 minuti prima di servirli in tavola. Il figurone è assicurato.

leggi anche:Crostata sigillata alle pesche e granella di amaretti, altro che merendina, un vero e proprio dessert

leggi anche:Budino di pesche e arance, 4 ingredienti per un dessert irresistibile e sorprendente

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Paste di mandorla che si sciolgono in bocca la vera ricetta siciliana. Foto di Ricetta Sprint
Paste di mandorla che si sciolgono in bocca la vera ricetta siciliana. Foto di Ricetta Sprint