Preparate un finger food non troppo pesante per un Natale in famiglia ricco di gusto. Stiamo parlando del Rotolo di patate della chef Romana Bacarelli.
Il Rotolo di patate della chef Romana Bacarelli è un piatto leggero e goloso che la stessa chef Bacarelli preparava quando era a Miami per feste di Natale, considerato che l’ha in Florida fa caldo in quel periodo e non si può cucinare cibi troppo pesanti.
Si tratta di un piatto semplicissimo e molto godurioso con il suo ripieno di formaggio filante insaporito con l’affettato e il tutto viene ricoperto con una crema al formaggio golosa.
Potrete realizzare questo manicaretto in pochi minuti. Il segreto del suo successo è sicuramente la sfoglia di patate che dovrà essere piuttosto croccante. Vedrete che vi innamorerete di questa fin dal primo morso.
Potete presentare questo manicaretto come antipasto goloso: vedrete che sparirà dal piatto di portata dove lo avrete presentato ancora più velocemente del poco tempo che avrete impiegato a impiattarlo.
Piace tantissimo agli adulti ma anche ai bambini. Se usate un prosciutto cotto senza glutine, questa ricetta è perfetta anche per chi è affetto dalla celiachia.
Potrebbe piacerti anche: Di grande effetto scenico e talmente buono, da litigarsi per l’ultima fetta
Potrebbe piacerti anche: Antipasto perfetto per le feste, non il solito | Questo si prepara in soli 10 minuti!
Dosi per: un rotolo
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 30 minuti
Tagliate le patate con la mandolina a fettina sottili che adagerete, sovrapponendole leggermente l’una sull’altra, su una leccarda foderata di carta forno spolverizzata con del formaggio grattugiato. Condite con olio, sale e pepe a proprio piacere. Spolverizzate con del formaggio grattugiato. Infornate a 180° per 30 minuti. Trascorso il tempo necessario, sfornate e farcite la base di patate con la mozzarella sminuzzata e l’affettato spezzettate.
Potrebbe piacerti anche: È sempre Mezzogiorno | Ricetta dello chef Ivano Ricchebono | Corzetti ai frutti di mare
Potrebbe piacerti anche: Prova questa insalata invernale: la ricetta è strepitosa
Arrotolate la sfoglia di patate farcita su se stessa per dare forma a un rotolo che ripasserete in forno per qualche minuto. Nel frattempo, scaldate la panna e scioglieteci il cheddar per avere una crema al formaggio omogenea. Trascorso il tempo necessario, impiattate il rotolo su un letto di rucola e spatasciateci sopra la crema.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…