Portate in tavola il colore acceso di un risotto del bosco che potrete realizzare in pochi minuti. Stiamo parlando del Risotto giallo con topinambur e zola dello chef Sergio Barzetti.
Il Risotto giallo con topinambur e zola dello chef Sergio Barzetti è un primo cremoso gustoso con prodotti fatti in maniera ancora artigianale.
I topinambur sono un tubero che contengono una fibra molto importante per il nostro organismo benefica chiamata inulina che aumento il senso di sazietà, riduce l’assorbimento del colesterolo e dei carboidrati contenuti nelle ricette . Inoltre, è un prebiotico e quindi favorisce il recupero della flora batterica. Per tutte queste caratteristiche questo tubero ben si abbina a piatti ricchi di grassi, di carboidrati.
Ricordate che il topinambur è talmente profumato che è chiamato anche “il tartufo dei poveri”.
Questo è un risotto da bosco dal gusto indimenticabile.
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta dello chef Ivano Ricchebono | La mia Sacripantina
Potrebbe piacerti anche: Gnocchi di zucchine al pomodoro senza uova | Gustosi e facili da fare
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: quelli necessari a cuocere il riso
Tritate finemente le cipolle mondate fate un soffritto con un filo d’olio in una padella antiaderente dove tosterete per qualche minuto il riso. Sfumiamo con il vino e aggiungiamo il brodo vegetale realizzato aggiungendo anche delle rondelle di topinambur che invece frullerete in un mixer cucina per avere una soluzione cremosa che unirete al risotto. Portate a cottura il riso aggiungendo il brodo ogni volta che necessario.
Potrebbe piacerti anche: Pasta con melanzane pomodori e olive | Un tripudio di bontà
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre Mezzogiorno | La ricetta della chef Zia Cri | Come preparare l’uvetta sultanina in casa
Unite le castagne e lo zafferano diluito con un po di brodo. Nel frattempo, friggete in olio i topinambur tagliate a fettine sottili. Mantecate il risotto con una nocina di burro e impattate su un letto di gorgonzola. Decorate con il gorgonzola, delle castagne e qualche chips di topinambur. Abbellite con dei fiorellini di topinambur e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ho fatto dei muffin con la crema light al cioccolato li mangio senza problemi sono…
Durante una dieta finalizzata alla perdita di peso, la verdura gioca un ruolo fondamentale, perché…
Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…