Portate in tavola il colore acceso di un risotto del bosco che potrete realizzare in pochi minuti. Stiamo parlando del Risotto giallo con topinambur e zola dello chef Sergio Barzetti.
Il Risotto giallo con topinambur e zola dello chef Sergio Barzetti è un primo cremoso gustoso con prodotti fatti in maniera ancora artigianale.
I topinambur sono un tubero che contengono una fibra molto importante per il nostro organismo benefica chiamata inulina che aumento il senso di sazietà, riduce l’assorbimento del colesterolo e dei carboidrati contenuti nelle ricette . Inoltre, è un prebiotico e quindi favorisce il recupero della flora batterica. Per tutte queste caratteristiche questo tubero ben si abbina a piatti ricchi di grassi, di carboidrati.
Ricordate che il topinambur è talmente profumato che è chiamato anche “il tartufo dei poveri”.
Questo è un risotto da bosco dal gusto indimenticabile.
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta dello chef Ivano Ricchebono | La mia Sacripantina
Potrebbe piacerti anche: Gnocchi di zucchine al pomodoro senza uova | Gustosi e facili da fare
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: quelli necessari a cuocere il riso
Tritate finemente le cipolle mondate fate un soffritto con un filo d’olio in una padella antiaderente dove tosterete per qualche minuto il riso. Sfumiamo con il vino e aggiungiamo il brodo vegetale realizzato aggiungendo anche delle rondelle di topinambur che invece frullerete in un mixer cucina per avere una soluzione cremosa che unirete al risotto. Portate a cottura il riso aggiungendo il brodo ogni volta che necessario.
Potrebbe piacerti anche: Pasta con melanzane pomodori e olive | Un tripudio di bontà
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre Mezzogiorno | La ricetta della chef Zia Cri | Come preparare l’uvetta sultanina in casa
Unite le castagne e lo zafferano diluito con un po di brodo. Nel frattempo, friggete in olio i topinambur tagliate a fettine sottili. Mantecate il risotto con una nocina di burro e impattate su un letto di gorgonzola. Decorate con il gorgonzola, delle castagne e qualche chips di topinambur. Abbellite con dei fiorellini di topinambur e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Il risottino al latte è una ricetta semplice e confortante, cremosa al punto giusto e…
Cuocere le patate “per prime” nella stessa acqua della pasta sembra un gesto furbo, ma…
Polpo e patate è un grande classico che profuma d’estate, ma con questa preparazione semplice…
La prima volta che ho provato a rifare le frittelle del luna park a casa…
Patate, peperoni e broccoli sono un abbinamento semplice ma sorprendente, capace di trasformare poche verdure…
l vino avanzato non “muore” il giorno dopo: cambia. E il problema, in cucina, non…