Lo sai che senza dover accendere il forno e friggere puoi portare in tavola delle patate allo speck croccanti, un piatto da URLO che non deluderà nessuno. Segui la ricetta e vedrai che successo.

Oggi ti voglio proporre una ricetta sfiziosa, gustosa che puoi preparare a casa facilmente e senza dover stare troppe ore in cucina. Il segreto per poter preparare delle patate croccanti e sode che non si sfaldano e metterle in ammollo, inoltre ricorda di non tagliarle troppo piccole.

Patate allo speck croccanti in padella RicettaSprint
Patate allo speck croccanti in padella RicettaSprint

Un contorno versatile che puoi preparare per accompagnare qualsiasi secondo piatto che ne dici vuoi provarci anche tu? Segui la mia ricetta e non resterai delusa.

Patate allo speck croccanti in padella, il contorno versatile da provare subito!

Questo si che è un contorno che puoi accompagnare qualsiasi secondo piatto inoltre metterà d’accordo tutti grandi e piccini, un piatto semplice che merita scarpetta, impossibile resistere a tanta bontà. Non sporchi nulla pensa a friggere le patate, la cottura in padella merita. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Ingredienti per 6 persone

  • 800 g di patate devono essere grandi
  • 200 g di speck tagliato a listarelle
  • 2 spicchi d’aglio
  • prezzemolo fresco q.b.
  • un mazzetto di rosmarino
  • salvia q.b.
  • sale fino q.b.
  • olio extra vergine di oliva q.b.

Procedimento delle patate allo speck in padella

Per poter portare in tavola questo contorno si consiglia di lavare le patate dopo aver rimosso la buccia. Laviamo più volte sotto acqua corrente e lasciamole in ammollo in una ciotola con acqua fredda per mezz’ora.

Patate allo speck croccanti in padella RicettaSprint
Patate allo speck croccanti in padella RicettaSprint

Mettiamo le patate in una pentola con acqua bollente lasciamo cuocere per 3-4 minuti, poi le scoliamo e teniamo da parte.

Leggi anche: Con questa crema ci fai l’aperitivo sono certa che incanterai tutti a tavola, buona sul pane e crostini, un capolavoro di profumi e sapori

Leggi anche: Con una ciotola e una frusta ti faccio preparare un plumcake salato che ti salverà l’aperitivo

Trascorso il tempo mettiamo in una padella ampia e antiaderente l’olio extra vergine di oliva, aglio e lasciamo soffriggere, si consiglia di schiacciare l’aglio, uniamo anche il rosmarino e salvia e aggiungiamo le patate ben scolate, facciamo cuocere a fuoco medio-alto senza muoverle troppo all’inizio, così si forma una bella crosticina.

Leggi anche: Melanzane al pomodoro fresco le puoi servire contorno, ci condisci la pasta o le bruschette c’è l’imbarazzo della scelta

Dopo 7-8 minuti le andiamo a girare delicatamente e continuiamo a cuocere per altri 10-15 minuti, finché non saranno dorate e croccanti su tutti i lati. Poi uniamo lo speck e dopo 8 minuti spegniamo. Serviamo le patate con speck e accompagniamo con del pane.

Buon Appetito!

Patate allo speck croccanti in padella RicettaSprint
Patate allo speck croccanti in padella RicettaSprint