Un impasto che prepari in pochissimi minuti e un risultato così leggero che non finiresti mai di mangiarli: questi biscotti ricordano le pasticcerie vere
Leggerissimi, veganissimi, buonissimi. Tre superlativi che vicino a questi biscotti stanno benissimo.
Perché non è vero che a tutti i costi per avere dei dolcetti da prima colazione o da servire con il thé ci servono latte, burro e uova. Basta sapere come muoversi e le alternative esistono. In più sono profumati e deliziosi grazie al cocco.
La scelta delle farine diverse da quelle di grano e del latte di riso, perché una parte liquida ci serve, è nata per andare incontro alle esigenze di tutti. Questi biscotti sono adatti agli intolleranti come ai celiaci, ma piaceranno a tutti.
Ingredienti (per 25-30 biscotti):
100 g farina di riso
Setacciamo separatamente in una ciotola tutti gli ingredienti solidi. Per prima la farina di riso, poi anche la farina di cocco e il lievito in polvere. Aggiungiamo pure lo zucchero di canna e cominciamo a mescolare con una frusta a mano. Per questo tipo di ricetta non ci servono quelle elettriche, basta un po’ di lavoro manuale.
Leggi anche: Spaghetti all’olio e origano: per un pranzo dell’ultimo minuto
Amalgamiamo bene le polveri e poi passiamo ai liquidi. Prima mettiamo dentro l’olio di semi e diamo subito una miscelata. Poi anche il latte di riso, a temperatura ambiente: lo versiamo a filo nel composto, mescolando sempre con la frusta a mano in modo da evitare grumi.
La base dei nostri biscotti leggerissimi al cocco è pronta, ma non va ancora bene per essere cotta in forno. Copriamo con della pellicola alimentare e la lasciamo riposare per almeno 40 minuti nel ripiano medio del frigorifero. Un modo per far compattare bene gli ingredienti e facilitarci il lavoro dopo.
Riprendiamo l’impasto, togliamo la pellicola alimentare e passiamo a formare i biscotti. Facciamo una serie di palline grandi e piccole,usando direttamente le mani. Le appoggiamo su una leccarda già coperta con carta forno non unta e le schiacciamo leggermente. In realtà possiamo dare la forma che vogliamo, anche più rotonda. Ma dopo una serie di esperimenti trovo che questa funzioni bene.
Leggi anche: Miele, farina di riso e integrale: prepari questi biscotti leggerissimi, in 20 minuti!
Leggi anche: Risotto cremoso piselli e grana: più godurioso di così si muore
Preriscaldiamo il forno a 180°, ci serve caldo ma non troppo. Infiliamo la leccarda nella griglia centrale e lasciamo cuocere i biscotti leggerissimi al cocco per 18-20 minuti. Il tempo dipende esclusivamente dalla reale potenza del forno, devono essere cotti ma non scurirsi.
Li tiriamo fuori, aspettiamo che diventino freddi e poi li serviamo. Quelli che avanzano possono essere conservati nella classica scatola di latta per biscotti, oppure in un sacchetto di carta per il pane.
In casa tutti hanno voglia di una buona crostata specie se è golosa a profumata…
Un occhio al portafoglio e un altro alla salute, perché questa insalata diversa dal solito…
La panzanella con verdure e pane integrale è una nuova ricetta, basta con le solite,…
Presta moltissima attenzione al cibo che porti nello zaino quando sei in vacanza, perché se…
Rigatoni con crema di ciurilli e guanciale: mia nonna li fa così e basta, la…
Il 2025 è l’anno giusto se vuoi ristrutturare la cucina senza spendere un euro, soprattutto…