Reso noto un serio rischio Salmonella che riguarda l’Italia. I dettagli su questa situazione di potenziale pericolo.

Un richiamo alimentare per Salmonella interessa il mercato italiano, con una segnalazione che è giunta da parte delle autorità europee. Il RASFF mette in guardia i distributori dal porre in commercio uno specifico prodotto.

Un report sulla presenza di Salmonella enterica
Un report sulla presenza di Salmonella enterica (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Come è possibile intuire, il richiamo alimentare per Salmonella vede all’interno dello stesso la presenza in quantità eccessive del batterio che provoca questa tipologia di contaminazione del cibo.

L’ingestione di alimenti interessati da situazioni di richiamo alimentare per Salmonella può avere delle conseguenze anche importanti per la salute dei consumatori. Si va da sintomi di reazione costituiti da nausea, vomito, diarrea e dolori addominali fino anche a ben altro.

Potrebbe infatti anche rendersi indispensabile il dovere fare i conti con un ricovero in ospedale. Per fortuna anche in questa circostanza il Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi ha individuato per tempo la potenziale problematica di rischio.

Richiamo alimentare per Salmonella, il rischio indicato è grave

La notifica del RASFF, pubblicata sul sito web ufficiale dell’organo di controllo che fa capo alla Commissione Europea, fornisce alcuni dettagli in merito a questa situazione. Il cui livello di rischio è definito “serio”.

Della soppressata tipica italiana
Della soppressata tipica italiana (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Si parla di presenza di salmonella spp. nell’insaccato crudo stagionato che riporta come denominazione di vendita “Sopressa nostrana”.

Tale prodotto è realizzato in Italia e viene esportato anche in altri Paesi dell’Unione Europea. Nello specifico in Francia, Austria ed in Lussemburgo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Cosa usare al posto del sale | i rimedi per rimpiazzarlo con gusto per la salute

Il Sistema Rapido Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi è un particolare ente che mette in pratica quelle che sono le indicazioni che arrivano in questo ambito da parte della Commissione Europea.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Richiamo per pesticidi | non consumate questo prodotto | FOTO

Le normative emesse da quest’ultima valgono per tutto il territorio dell’Unione Europea e sono quindi comunitarie per ognuno degli Stati che ve ne fanno parte. Questa cosa riguarda dunque in maniera diretta anche l’Italia.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Richiamato spazzolino Mentadent Kids | è in questi supermercati

E le notifiche di richiami alimentari per i più disparati motivi avvengono ogni giorno con la frequenza di circa una decina-dozzina di casi. Molte volte gli interventi da parte delle autorità preposte hanno luogo a scopo precauzionale.